IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Collina dei Ciliegi

Collina dei Ciliegi


  • Luogo
    Canonica Lambro di Triuggio, Monza e Brianza
  • Cronologia
    - realizzazione: 2010
  • Aziende fornitrici
    ECA TECHNOLOGY
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE
Richiedi informazioni

 

Lo sviluppo di una progetto edilizio contiene sempre una sfida, trasformare positivamente il territorio in una meditata sintesi tra passato e futuro. Il mondo avanza in una direzione nuova, anche l'edilizia si trova nel pieno di una silenziosa rivoluzione.
Collina dei Ciliegi è il nome di una nuova residenza, 14 appartamenti bilocali e trilocali in locazione, frutto in un progetto urbanistico ed edilizio che ha coinvolto diverse professionalità ed esperienze imprenditoriali, cercando di coniugare elementi di tradizione con slanci di modernità, in un contesto ambientale e paesistico
irripetibile, nel cuore del Parco Regionale della Valle del Lambro e di fronte al Sito Ambientale di Importanza Comunitaria (SIC) della Valle del Pegorino, arricchito dalla presenza di un nuovo parco paesistico di 6.000 mq, il parco dei ciliegi.
L'unione di questi elementi e slanci crea cultura, nel senso piu' nobile del termine, e la cultura merita di ssere trasferita e confrontata, solo integrando le diverse conoscenze si creano opportunità di crescita.
Il risultato è una "palazzina elettrica", sia nel senso della linea accattivante e delle soluzioni progettuali e tecniche all'avanguardia, sia nel senso di un complesso residenziale che non utilizzerà combustibile fossile (gasolio o metano), né geotermia, ma solo energia elettrica, applicando una innovativa tecnologia giapponese a bassissimo consumo, integrata con un impianto fotovoltaico per le parti comuni.
Energia pulita, quindi, per riscaldare gli appartamenti e l'acqua di consumo, per un edificio vicino all'autosufficienza.

Impianto termico
Impianto realizzato con n.10 pompe di calore trivalenti Acquainverter modello Monoblocco-WRH06 con n.10 unità esterne COH2505D per gli appartamenti e n.2 Acquainverter modello Universale-WA14 con n.6 unità esterne COH4005D interfacciati con un serbatoi di acqua calda sanitaria da 150 litri.
Per il lato impianto sono stati installati come Volano termico n.12 WACN60 da 60 lt. integrati nella carrozzeria e n. 2 WACN80 da 80 lt per gli attici.

Impianto fotovoltaico
Impianto da 6,6 kWp composti da n° 30 moduli fotovoltaici modello ECA220W-60 e da n.3 Inverter modello Fronius IG20 connessi alla rete in modalità scambio sul posto per coprire i consumi elettrici comuni della palazzina.

Sistema di riscaldamento e raffrescamento
Impianti radiante a pavimento con centralina di termoregolazione distinte, abbinati a deumidificatore modello Dry Radiant 80H.
Eca Technology ha fornito il sistema in pompa di calore Acquainverter e l'impianto fotovoltaico: il risultato è una palazzina elettrica con EcaTechnologySystem, ib Classe energetica A

una palazzina elettrica... senza il pericoloso gas, tutto l'edificio ottiene calore dai pannelli fotovoltaici e dalle pompe inverter con riscaldamento a pavimento
un modo di costruire ... diverso dal solito, materiali naturali di qualità, solai in legno trentino a vista, pavimenti in cotto fatto a mano di Impruneta ed in lastre di beola della Valdossola, acciaio in varie forme
un modo di risparmiare ... con pareti ventilate, isolamento a cappotto e serramenti termici  raggiungendo ottimi livelli energetici e consumi ridicoli.

Hanno partecipato al progetto
Eca Technology - impianti Acqua Inverter - Vicenza
Sangalli Donato - impianti idraulici - Besana Brianza
Schindler - ascensori - Milano
Armalam - solai in legno-acciaio - Pergine
Geos srl - pareti ventilate - Torino
Cottoref - pavimenti e lastre in cotto - Impruneta
Faraone - arredi in acciaio - Tortoreto Lido
Omg - marmi - Domodossola
VIBE sas - impianti elettrici - Besana Brianza
Apar - serramenti termici - Nibionno
Spadola Giorgio - cartongessi - Limbiate
Hormann Italia - portoni - Bolzano
Metaltek srl - recinzioni - Macherio
NP Lattonieri - opere in rame - Lissone
Doneda F.lli srl - urbanizzazioni - Brembate
Progetto Verde - verde - Palazzago
Radice Enrico - arredamenti - Meda
Favero Iginio - edilizia - Besana Brianza
Gibellini Pierluigi - edilizia - Treviglio
Manzoni Paolo - edilizia - Brembate
Pirovano Ambrogio - impermeabilizzazioni - Triuggio
Masciarelli Paolo - posa pavimenti - Verdellino
 

Richiedi informazioni

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO