IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Design equilibrato e sostenibilitÓ per il Khalifa Tennis Complex

Design equilibrato e sostenibilitÓ per il Khalifa Tennis Complex


  • Luogo
    Doha, QATAR
  • Committente
    Ministry of Culture and Sports, Qatar
  • Progettisti
    Arup
  • Categoria di intervento
    CENTRI SPORTIVI
Design equilibrato e sostenibilitÓ per il Khalifa Tennis Complex di Doha

 

Il nuovo stadio del tennis di Doha sarà l’edificio principale del Khalifa Sports Park. Un complesso moderno e sostenibile dove sport e tempo libero potranno integrarsi perfettamente.

 

a cura di Tommaso Tautonico

 

Khalifa Tennis Complex di Doha

 

Il nuovo stadio del tennis di Doha nasce per catturare l’immaginazione dei più grandi giocatori di tennis al mondo e ispirare i giocatori del Qatar di tutte le età. Componente principale del Khalifa Sports Park il nuovo stadio avrà una capienza da 12mila posti, conforme a quanto previsto dai tornei ATP 1000, in modo da portare il Qatar a giocare un ruolo in prima linea nel tennis internazionale.

 

Masterplan Khalifa Tennis Complex di Doha

Il master plan di progetto si estende per 52 ettari ed è in grado di far da hub tra il centro storico di Doha, il Grand Park e la Moschea di stato. L’idea è quella di rendere il nuovo centro un polo per le attività sportive e culturali. Il nuovo cuore ricreativo di Doha per il 21 ° secolo.

Stadio del tennis: design e sostenibilità su tutti i fronti

Il team di lavoro che ha progettato il nuovo stadio del tennis ha pensato ad un progetto coerente e ben integrato con l’ambiente circostante. Un edificio in grado di esprimere la sua anima sportiva: il tennis.

 

Il risultato è una forma diversa da qualunque altro stadio, una costruzione unica, fluida nel design e allo stesso tempo semplice ed elegante nei due suoi elementi principali: la base e la ciotola.

 

Khalifa Tennis Complex di Doha

 

Assiemedichiara il team di architetti dello studio Arup - i due componenti formano un edificio scultoreo, memorabile ma completamente funzionale ed intriso del movimento fluido di una palla in volo. L'eleganza semplice dei componenti crea un senso di atemporalità nel design”.


Il concetto di sostenibilità applicato al nuovo stadio del tennis va ben oltre gli aspetti ambientali, il progetto unisce infatti un'architettura di impatto a strategie ambientali esemplari attraverso una rigorosa ingegneria strutturale.

 

Pur essendo stato progettato utilizzando gli stessi criteri di sostenibilità che hanno permesso ad Arup di vincere il FIFA 2022 Qatar showcase, lo stadio, che tra le altre cose è in grado di alimentarsi dal sole, punta ad essere culturalmente ed economicamente sostenibile. Promuove il tennis come sport popolare d’elitè, incentivando e stimolando la crescita dell’attività tennistica. Le strutture commerciali adiacenti, i ristoranti e le strutture per il tempo libero previste, cercheranno di massimizzare le opportunità di guadagno e vogliono creare punti di incontro e luoghi di aggregazione per famiglie oltre che per gli sportivi.

 

Il tetto che si apre

Un'altra caratteristica peculiare del progetto è rappresentata dal tetto apribile, costituito da due semicerchi in pianta che si allontanano l'uno dall'altro all'apertura del tetto. I progettisti hanno scelto una geometria particolare semplice e robusta allo stesso tempo e di grande impatto visivo, sia in termini di sistema strutturale che di meccanismo del tetto mobile. La geometria della superficie, definita da cupole poco profonde sulle superfici, assicura una profondità sufficiente ad accogliere sia la struttura che il meccanismo, in modo da tenerli nascosti alla vista e al riparo dalle intemperie.

Il tetto apribile del Khalifa Tennis Complex di Doha


Il Khalifa Sports Parks intende diventare una parte viva della città, un luogo dove le famiglie potranno venire durante tutto l’anno per partecipare ad eventi sportivi e culturali. Il progetto combina strategie ambientali e ingegneria strutturale uniche, che hanno permesso di mantenere un design elegante creando un luogo riconosciuto a livello internazionale.

 

Il Khalifa Tennis Complex di Doha diventerà un punto di incontro e aggregazione

 

img by Arup

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO