IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > E.c.ho Hotel

E.c.ho Hotel


  • Luogo
    Milano
  • Cronologia
    - realizzazione: 2012
  • Categoria di intervento
    STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE

 

Tutto nuovo, ispirato nel progetto ai principi dell'ecologia, Starhotels Splendido si rinnova e diventa E.c.ho., un nome acronimo con forti significati: Eco Contemporary Hotel, un perfetto luogo dell'ospitalità ecosostenibile.

Di cosa si tratta?

E.c.ho Hotel è la nuova struttura ecologica della StarHoteles inaugurata a Milano nei pressi della Stazione Centrale.
La caratteristica principale di questo hotel a 4 stelle è appunto quella di essere totalmente verde e di assicurare, quindi, ai propri ospiti un soggiorno "green".
Lo spirito green di E.c.ho. si riflette nelle soluzioni tecniche e nel design, con criteri strettamente ecologici, a basso impatto ambientale. Ogni ospite contribuisce a migliorare l'ambiente.
In linea con il "mood", lo stile è naturale, con ambienti scenografici e ricchi di luce anche grazie alle ampie vetrate, alle terrazze e ai suggestivi spazi all'aperto: l'hotel ecologico milanese, infatti, può vantare uno stile totalmente naturale grazie alla presenza di vetrate, terrazze e spazi all'aperto che ne favoriscono molto l'ingresso della luce.

Camere"green"

Le 143 camere dal design contemporaneo sono state pensate in chiave eco sostenibile con particolare cura nella scelta dei materiali, degli arredi e dei tessuti che hanno le più importanti certificazioni ambientali. Grandi gigantografie a tema floreale personalizzano le stanze. Quando il cliente non è in camera l'impianto "intelligente" di climatizzazione e di illuminazione evita inutili sprechi. Nei bagni sono stati installati rubinetti che consentono di ridurre il consumo di acqua garantendo comunque al cliente il massimo del comfort; un sistema di riciclo delle acque consente di produrre acqua igienicamente pulita riutilizzabile per il risciacquo dei servizi igenici e l'annaffiatura delle piante.

Ristorante e bar

Il ristorante Orto Green Food & Mood, scenografico e luminoso, è circoscritto da ampie vetrate e da due pareti con gigantografie retroilluminate che riproducono un lussureggiante angolo di giardino coltivato a orto. La luce di queste gigantografie cambia con il trascorrere delle ore e celebra l'alba, il mezzogiorno ed il tramonto, in una specie di simbiosi con la natura. Inoltre dagli alti soffitti ricadono grandi lampadari realizzati in foglia di legno sottile, quasi trasparente come delle corolle di fiori.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO