IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Eco-Casa a San Marino

Eco-Casa a San Marino


  • Luogo
    REPUBBLICA DI SAN MARINO
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2013 a 2014
  • Team progettuale
    Costruzioni Innovative
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

La prima Eco-Casa di San Marino certificata in Classe A + e CasaClima Classe A Nature (consumo per riscaldamento sotto i 20 kWh/mq annuo) consuma 4-5 volte meno rispetto agli edifici di media costruiti dagli anni 80 ad ora!! 
Questa tipologia di edificio sarà l’edificio del futuro come previsto dalla Direttiva Europea CEE/31/2010 che prevede gli edifici costruiti dal 2020 in poi.

La costruzione rientra in Classe A+ per la certificazione nazionale. Gli impianti previsti assicurano inoltre un elevato comfort abitativo.

CasaClima Classe A “Nature”

La certificazione energetica CasaClima è un sigillo di qualità che attesta il raggiungi­mento di un elevato standard di efficienza energetica dell´edificio. 

La certificazione CasaClima prevede, al raggiungimento di tutti i requisiti richiesti, il rilascio di un certificato energetico e di una targhetta. 
Il certificato energetico CasaClima classifica un edificio in base all'efficienza energe­tica dell'involucro. Il calcolo energetico è basato su dati climatici normati ed un uso standard dell’edificio. Questo consente di paragonare tra di loro edifici diversi. Sulla base dell'efficienza energetica dell'involucro è inoltre possibile stimare i costi ener­getici previsti per l'edificio

Costruzione Innovative, seguendo i principi CasaClima ha eliminato i ponti termici principale fonte di condense superficiali e di muffe. Ha previsto una buona coibentazione della casa per aumentare il confort sia d’estate che d’inverno, mantenendo il migliore microclima interno.

Altro aspetto importante per il benessere interno sono la qualità dell’aria e l’elevata qualità acustica.

Una CasaClima permette di ridurre fortemente il consumo di energia rispetto ad un edificio tradizionale, riducendo emissioni inquinanti e abbattendo quasi a zero le emissioni di CO2 principale gas ad effetto serra.
L’edificio è inoltre premiato con la certificazione “Casa Clima Nature” perché costruita con materiali ecologici e che utilizzano fonti energetiche rinnovabili. Questo tipo di certificazione molto restrittiva permette l’uso esclusivo di materiali ecosostenibili che hanno un impatto ambientale più basso possibile.

Importante è l’aumento del valore di questo tipo di edificio a differenza degli edifici esistenti destinata a svalutarsi.

Una CasaClima è caratterizzata da un fabbisogno energetico molto basso e permette quindi di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento. I futuri e purtroppo certi, aumenti dei combustibili fossili non incidono nel bilancio di gestione di una CasaClima perciò si ha un costante e garantito aumento del valore dell’immobile.Se si adotta lo standard tra i più restrittivi di CasaClima A e si installano sistemi che sfruttano le fonti rinnovabili come nel progetto in questione, è possibile ottenere una casa che produce quasi quanto consuma! Tale abitazione protegge il committente dai futuri aumenti del combustibile e non pesano negativamente sulla bilancia commerciale dei combustibili, dei quali siamo enormi importatori.

La Costruzione viene Consegnata , Collaudata come da normative vigenti,  finita all’esterno e all’interno compreso gli impianti completi e funzionanti, infissi, pavimenti, sistemazioni esterne. Le certificazioni Energetiche CLASSE A+ (per la legislazione di San Marino) e classe A NATURE CASACLIMA.

L’edificio sarà soggetto al BLOWER DOOR TEST (test di tenuta all’aria) 

La struttura dell’edificio è realizzata in Legno Lamellare con Travi lamellari in larice, Travi lamellari Abete, il tutto con certificato di Conformità Europeo – CE 0672.
Le pareti di dell’edificio sono realizzate con struttura in legno e isolate con fibre di legno. Il sistema di costruzione è denominato “Platform Frame”. Si tratta di un metodo antico utilizzato nei secoli che garantisce un edificio che dura negli anni ed anti-sisimico per eccellenza.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO