IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Edificio CINECA ala polifunzionale è LEED® Gold

Edificio CINECA ala polifunzionale è LEED® Gold


  • Luogo
    Casalecchio di Reno, Bologna
  • Superficie di intervento
    Casalecchio di Reno
  • Committente
    Cineca Consorzio Interuniversitario
  • Progettisti
    arch. Stefania Piretti
  • Categoria di intervento
    CENTRI POLIFUNZIONALI
Edificio CINECA ala polifunzionale è LEED® Gold

 

L'edificio Cineca ala polifunzionale ha ottenuto a ottobre 2016 la prestigiosa certificazione LEED®, secondo il rating LEED Italia Nuove Costruzioni con il livello Gold

 

 

 

Il Cineca è un consorzio di 51 Università italiane che si trova nel territorio del Comune di Casalecchio, occupando un'area consistente della zona industriale. Costituito nel 1969 è oggi il maggiore centro di calcolo italiano e uno dei più importanti a livello mondiale. La sua missione istituzionale consiste nel supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le tecnologie della visualizzazione. Per le amministrazioni universitarie il Consorzio ha sviluppato diversi sistemi per risolvere le problematiche gestionali degli atenei.

 

Il progetto del nuovo fabbricato a vocazione terziaria ma dotato di spazi polifunzionali è stato avviato nel 2011, per una precisa necessità di dotarsi di nuovi spazi per “adeguare” la struttura alle mutevoli necessità di CINECA, sia per funzioni istituzionali che per la crescita del personale.

 

Il progetto del nuovo edificio polifunzionale di collegamento ha previsto la demolizione di un capannone ad uso industriale e la costruzione di un nuovo fabbricato che si compone di una piastra al piano terra, destinata a ospitare le sale corsi, dalla quale si elevano due torri di 2 e 3 livelli rispettivamente adibite ad uffici. Il progetto prevede domotica integrata, spazi di relazione comuni, uffici e sale ad alta qualità ambientale e coperture a verde, sia estensivo che intensivo, a seconda delle possibilità di fruizione.

 

 

Le torri ospiteranno locali ad ufficio e sale riunioni con i relativi servizi. Data la mancanza di verde pertinenziale di tutta la zona ci si prefigge di recuperare il verde, dotando le coperture del nuovo fabbricato di verde pensile tecnico sia estensivo che intensivo a seconda delle possibilità di fruizione.

 

 

Il nuovo edificio Cineca ala polifunzionale ha ottenuto a ottobre 2016 la prestigiosa certificazione LEED®, secondo il rating LEED Italia Nuove Costruzioni con il livello Gold. 

 

Il Cineca attraverso il proprio ufficio tecnico interno coordinato dal RUP arch. Massimo Mauri ha realizzato il progetto a firma dell’arch. Stefania Piretti. La consulenza LEED è stata affidata allo studio Airis, che ha lavorato in sinergia con il team di progettazione e il LEED AP del progetto, l’arch. Paola Moschini di Macro Design Studio. In tutte le fasi della realizzazione è stato seguito l'obiettivo di costruire un edificio sostenibile, ad alta efficienza energetica ed ecocompatibile secondo gli standard più elevati.

L’obiettivo è stato raggiunto appieno, con un risultato 72/110 che supera anche le previsioni iniziali.  Un percorso didattico che si sviluppa all’esterno e all’interno dell’edificio, spiega ogni peculiarità e elemento di sostenibilità implementato nella realizzazione di questo nuovo e avanzato edifico per uffici.

 

 

La tecnologia altamente industrializzatautlizzata prevede che linvolucro interagisca con le diverse esposizioni in modo attivo e differenziato per il miglior sfruttamento di luce naturale.

 

Le coperture del nuovo fabbricato a verde pensile tecnico garantiscono un miglioramento bioclimatico ed un impatto ambientale sostenibile.

 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO