home page Infobuild Infobuild Energia
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Edificio Rèdais

Edificio Rèdais


  • Luogo
    Casal Bertone, Roma
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2010 a 2011
  • Progettisti
    Rèdais
  • Impresa
    Rèdais (Real Estate Development Advanced Integrated System)
  • Aziende fornitrici
    SCHÜCO, BTICINO
  • Sito web
    www.redais.it
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

L'immobile che Rèdais ha realizzato a Casal Betone a Roma è il primo esempio di una filosofia edile che non trascura l'opportunità di assicurare un elevato livello di qualità della vita, fin dall'abitazione.
Nulla è lasciato al caso e contribuisce al raggiungimento di uno specifico obiettivo: poter affermare che la Capitale ha già il suo primo "edificio sostenibile."
L'edificio è stato progettato per creare uno spazio a dimensione umana di grande comfort. Questo è stato ottenuto con la combinazione di tecniche costruttive di grande efficienza energetica e considerando il comfort derivante dall'uso di materiali e dettagli di elevato pregio, come le ampie finestre e i balconi.
L'alto livello di comfort è stato raggiunto grazie a:

  • tecniche costruttive applicate con particolare attenzione all'isolamento termico ed acustico;
  • finiture che rispondono a determinati requisiti quali ad esempio gli infissi certificati CLASSE A della Schuco;
  • riscaldamento a pavimento per migliorare il benessere e ridurre i consumi, oltre a lasciare le pareti libere;
  • pannelli solari per la produzione del 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria;
  • centrale termica condominiale con conteggio autonomo dei consumi.

Per aumentare maggiormente il comfort, infine, tutti gli appartamenti sono dotati del sistema domotico "My Home" di BTICINO, che permette di controllare automaticamente i sistemi di sicurezza, la gestione automatizzata di termoregolazione degli ambienti, il controllo delle serrande di sicurezza, delle tende oscuranti e filtranti, del sistema di illuminazione e irrigazione.

L'edificio Rèdais a Casal Bertone è il primo residenziale a Roma che sta ottenendo due certificazioni: Classe A di CasaClima e certificazione ambientale LEED.
 
Il fabbricato poggia su fondazione a platea in c.a., a perimetro di tutto il lotto sono stati realizzati dei diaframmi in c.a. La struttura portante del fabbricato è in travi e pilastri in c.a., i solai sono in latero-cemento o predalles. La copertura è piana.
La tamponatura esterna dei fabbricati è realizzata in muratura di mattoni con isolamento termico a cappotto spessore cm 6.
Le facciate sono rivestite in Grès porcellanato Marca Inax modello Hosowari colorazione naturale con una faccia a spacco montate in senso verticale. Le fughe profonde non sono stuccate per enfatizzare i chiaroscuri.
La facciata su Via di Casal Bertone del fabbricato prospiciente la strada è rivestita con lastre in scorza di Travertino Romano Classico estratto dalle cave di Bagni di Tivoli di dimensioni variabili.
L'involucro esterno dei fabbricati è costituito da una maglia metallica microforata in alluminio verniciato e pannelli scorrevoli in alluminio verniciato con effetto brisoleil e di antintrospezione.
Gli edifici sono dotati di impianto ascensore della ditta Schindler, certificato secondo la Direttiva Europea Ascensori 95/16/CE.
Le pareti sono in acciaio inox spazzolato con illuminazione anteriore e posteriore, il fronte e la porta di cabina sono in acciaio inox ed il pavimento in grès porcellanato.
 
PIANI INTERRATI
I piani interrati sono destinati ad autorimesse e una piccola porzione a cantine.
Sono forniti di uscite e scale di sicurezza nel rispetto della normativa vigente.
L'impianto antincendio è costituito da impianto sprinkler e vasca di raccolta acqua con il relativo gruppo di pompaggio.
Le murature sono di tipo REI 120 come richiesto dalla normativa. Le pareti divisorie tra i box sono state eseguite in blocchi di argilla espansa tipo Lecablock di cm 12.
L'impianto elettrico e di illuminazione realizzato è completo di plafoniere e frutti posti in opera, sia nelle parti comuni che all'interno delle cantine e dei box privati. I frutti nei box/cantina sono di marca Bticino.
Box
Tutti i box sono dotati di porta basculante motorizzata, corredata di griglie di ventilazione conformi alle richieste dei VV.F., complete di tutti gli accessori per l'apertura a distanza. Sono prodotte in conformità a quanto scritto dal sistema di qualità UNI ISO 9001.
 
PIANI FUORI TERRA
Aree Comuni 
Tamponatura esternaPareti esterne in muratura di mattoni con isolamento termico a cappotto eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante in lana di roccia di cm 6 di spessore.
Pavimentazione
Pavimentazione dell'androne e dei pianerottoli in grès porcellanato GranitiFiandre, colore Red Copper, lastre con formato cm 120×60,120×30 e 120×15 disposte a correre.
Tinteggiature
Le pareti ed i soffitti sono tinteggiati con pittura lavabile a base di calce, colore RAL 9010.
Le pareti dei due cortili interni sono trattate con un prodotto per esterni marca Sikkens ad effetto granulato.
Scale
Pedate e alzate rivestite in grès porcellanato GranitiFiandre, Modello Red Copper formato delle lastre su disegno disposto costante.
Le pareti della circonferenza maggiore sono rivestite con ceramiche porcellanato smaltato della INAX tipo Stream, con superficie bombata montate in verticale, di colore bianco. Le pareti della circonferenza minore sono tinteggiate con pittura colore RAL 9010.
L'impianto elettrico e di illuminazione è completo di plafoniere e i frutti posti in opera.
 
APPARTAMENTI
Murature
Tamponature esterne
pareti esterne in muratura di mattoni con isolamento termico a cappotto eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante spessore cm 6, fissati con malta adesiva specifica.
 
Pareti divisorie
Tra appartamenti e appartamenti
eseguite con parete in blocco forato di laterizio sp. cm 8 +12 intonacata su un lato interno con interposto doppio pannello isolante in fibra di legno di cm 5 e cm 2 con intercapedine d'aria da 1 cm e interposizione al piede di fascia antirumore tipo Isolmant.
Tra appartamenti e vani scala condominiali
eseguite con parete in blocco forato di laterizio sp. cm 8 +12 intonacata su un lato interno con interposto pannello isolante in fibra di cm 5 , e interposizione al piede di fascia antirumore tipo Isolmant.
 
Pareti divisorie interne ad appartamenti
Tra vani
eseguite con parete in blocco forato di laterizio sp. 12 cm intonacata su entrambe i lati e interposizione al piede di fascia antirumore tipo Isolmant.
Tra vano e bagnoeseguite con parete in blocco forato di laterizio sp. 8+6 cm intonacata su entrambe i lati e interposizione al piede di fascia antirumore tipo Isolmant.
Tra bagno e bagno
eseguite con parete in blocco forato di laterizio sp. 8+6 cm, intonacata su entrambe i lati e interposizione al piede di fascia antirumore tipo Isolmant.
Cartongessi
In alcune zone sono state utilizzate lastre di cartongesso come finitura per ottenere un miglior risultato estetico.
Tinteggiatura
Tinteggiature interne su pareti e soffitti con pittura lavabile a base calce bianca, colore RAL 9010.
I balconi curvi hanno una finitura a elevata idrorepellenza per esterni della Sikkens colore RAL 9010.
 
BALCONI 
Divisori tra gli appartamenti
Sono realizzati con telai in acciao inox con interposte lastre di vetro saflex sormontato da entrambe le parti da cavi di acciaio disposti orizzontalmente come predisposizione per verde rampicante.
Mensole attrezzate
Dove possibile, il balcone/terrazzo è dotato di una mensola attrezzata con lavabo in ceramica, unità esterna di condizionamento, predisposizione per l'istallazione della lavatrice e barbecue con cappa in rame. Per l'evacuazione fumi dei barbecue è previsto l'impiego di canne fumarie singole i cui fumi sfogano in copertura.

Illuminazione
Corpi lineari sui balconi curvi:
Incassi lineari esterni verticali fluo della Ares dimensione 645 mm corpo verniciato bianco, schermo opale.
Corpi a soffitto sul balcone:
Cilindri a soffitto, con riflettore e staffa snodo orientabile, corpo verniciato RAL9006.

 
Casal Bertone è un quartiere di Roma che conserva il fascino dei luoghi di vita popolare: piazze, botteghe, luoghi di incontro, financo le piccole aree pedonali mantengono memoria e raccontano di una migliore qualità della vita.
Casal Bertone è limitrofo ai quartieri di San Lorenzo, Pigneto, e alla Stazione Tiburtina, già importantissimo nodo di scambio. Lo delimitano la Tangenziale Est, la A24 e il trasporto ferroviario interno, che ne esaltano la posizione strategica per chi deve spostarsi in città, o ha l'esigenza di entrare e uscire velocemente da Roma . Questo quartiere riesce a vivere la centralità della città senza rimanere imprigionato nelle regole fisiche del monumentale centro storico. Chi abita a Casal Bertone ha centrato l'obiettivo di chi vuole vivere in Roma: una qualità di vita migliore all'interno della città.
 

Suggerisci questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Partnership