European Space Innovation Centre



Il comune olandese di Noordwijk è conosciuta soprattutto per la presenza in loco della European Space Research & Technology Centre (ESTEC), la più grande filiale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Per mantenere le attività ausiliarie, soprattutto nel lungo termine e per creare una infrastruttura vitale a questo scopo, il comune ha avviato la realizzazione del Business Space, una luogo interamente dedicato alla conoscenza.
La European Space Innovation Centre (ESIC) è un edificio all’interno di  questo parco.
Sostenibilità ambientale, flessibilità degli spazi, e grande attenzione al rapporto qualità-prezzo sono stati importanti punti di partenza del processo di progettazione per questo edificio.
I piani hanno una forma a U e sono coperti da un tetto curvo.
Il cuore dell’edificio ospita un atrio coperto in modo trasparente, che si estende ad una terrazza esterna. Contiene servizi comuni come luoghi di consultazione e un piccolo ristorante.
L’uso del vetro nelle facciate e nelle pareti interne contribuisce ad un generale senso di spazialità e di trasparenza, così come una maggiore interazione tra le diverse attività.
I vari consulenti per costruire il tutto hanno fatto un uso intensivo di un modello tridimensionale il BIM (Building Information Model dell’edificio).
Per supportare la sostenibilità e l’efficienza, l’edificio ha un numero minimo di impianti tecnici.
La ventilazione avviene per mezzo di un sistema di sovrapressione integrato nella costruzione d’acciaio, che spinge l’aria delle diverse unità.
Qui, una pompa di calore a scambio raccoglie l’energia dall’aria prima che venga rilasciata all’esterno.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

Secured By miniOrange