IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

GiaxTower


  • Luogo
    Milano
  • Cronologia
    - progetto: 2011
    - realizzazione: da 2011 a 2014
  • Committente
    Assicurazioni Generali
  • Progettisti
    Architetti Associati
  • Impresa
    CMB proposte immobiliari
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

In una Milano continuamente trasformata dalle costruzioni edili, la GiaxTower spicca in una zona poco conosciuta e sottovalutata ma destinata a diventare una delle più prestigiose e alla moda.
La GiaxTower nasce dietro il Maciachini Center il nuovo centro del business di proprietà delle Assicurazioni Generali nato dalla riconversione della ex Carlo Erba, nel quale hanno trovato sede alcune delle più importanti multinazionali come Zurich, Société Générale, MontBlanc, Levis, Oracle, Bnp Paribas, Sorin e Virgin Fitness.
Il progetto ha considerato anche le distanze dal centro della città: solo 3 fermate dal cuore di Milano con la linea gialla MM3.
Le case di nuova costruzione sono l'attuale orientamento, sia perché alcuni benefit si possono avere solo con esse, sia per la domotica all'avanguardia che le contraddistingue, sia per i vantaggi derivati dal risparmio energetico dei nuovi impianti ecocompatibili.
Da questo punto di vista spesso le vecchie case hanno enormi sprechi energetici risolvibili solo con importanti interventi sulla struttura e quindi con un costo molto elevato per gli utenti.
Tutto l'edificio è retto da una strategia ambientale che riduce il consumo energetico di oltre la metà rispetto a un normale fabbricato.

L'attenzione dedicata al progetto, crea una sorta di nuovo linguaggio teso più alla percezione visiva che all'involuzione della forma architettonica a se stante, al fine di generare luci e ombre per dare un'identità nuova allo spazio architettonico.
Forma architettonica e funzione trovano così la loro sintesi nel linguaggio espressivo, che si realizza dall'unione dell'oggetto esposto e dallo spazio architettonico.
Dunque GiaxTower ti offre il meglio per l'altissimo livello di concetto inteso come "cultura dell'abitare" ad un giusto prezzo. Da sottolineare anche la scelta coraggiosa che è stata fatta nell'investire in un'area in cui nessuno credeva.
Si è puntato su un investimento e una zona che hanno dato ragione allo sviluppo e alla riqualificazione che si sono venuti a creare e che andranno incrementandosi. Siamo certi che questo progetto rappresenti un nuovo modo di concepire un'eleganza che verrà presa ad esempio anche da altri attori del mercato immobiliare.

Caratteristiche della Giax Tower
•Certificazione Classe A
•Edificio antisismico
•Tecnologia geotermica
•Risparmio Energetico
•Pannelli Fotovoltaici
•Giardini Pensili
•Schermature Solari

Geotermia
La geotermia è una fonte energetica naturale ed ecologica, con la quale viene prodotta l'acqua calda e fredda, utile per la climatizzazione degli alloggi.
Le macchine installate sfruttano la geotermia anche per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento della piscina. Questa tecnologia è basata sul recupero energetico dalle acque di falda, che consente un notevole risparmio sia in fase di riscaldamento che di raffreddamento.

Sistema Brise Soleil  
Il sistema Brise Soleil permette di regolare e dosare l'intensa luminosità dell' edificio, perché è costituito da pannelli regolabili, che servono a schermare dal caldo ma anche a proteggere dal freddo, dando la caratteristica conformazione variabile alla facciata, con il piacevole effetto di tenere sempre in movimento l'immobile per eccellenza.

Domotica
La domotica è la scienza che rende la vita in casa più facile, con tecnologie modulabili sulle diverse esigenze personali. Come la predisposizione per la fibra ottica e per l'allacciamento all'impianto di allarme, con la regolazione individuale dei sistemi o come il comando autonomo di riscaldamento o raffreddamento, per contabilizzare i propri consumi effettivi. Per avere tutte le comodità ed ogni sicurezza, perfettamente a misura d'uomo.
Sempre nell'ottica di un edificio dal design elegante, in uno speciale vano tecnico, è prevista un'asciugatrice per ogni appartamento. In questo modo non è necessario predisporre stenditoi esterni deteriorabili e poco sicuri, ma tutto ha un suo ordine, per condividere uno spazio armonioso ed elegante.

Questo edificio permetterà di vivere al passo con i tempi andando in contro ad uno stile di vita più sostenibile.
Oltre alla agilità degli spostamenti grazie alla vicinanza della linea metropolitana, alla possibilità di avere un contatore per ricaricare le macchine elettriche all'interno dei box privati, l'edificio è interamente rivestito di brise soleil per regolare la luce del Sole, rendendo finalmente giustizia ad un modello costruttivo senza estetica e assolutamente poco innovativo, che caratterizza la maggior parte delle costruzioni della periferia di Milano.
Giax Tower è un esempio virtuoso di utilizzo di tecniche e tecnologie per andare incontro a nuove esigenze.
Oltre ai sistemi frangisole, si avvale dell'integrazione ai sistemi di riscaldamento di energia geotermica associata a sistemi a condensazione ed utilizza in copertura pannelli fotovoltaici impiegati per rendere possibile un vivere "green" anche in città.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI