Heliotrope



Rolf Disch ha progettato Heliotrope, una casa con una raccolta di pannelli solari sulla parte superiore che segue il sole tutto il giorno, ma la vera prodezza di ingegneria proviene dalla struttura stessa. L’intera casa ruota su un asse centrale.

La facciata della casa è composta di vetro triplo e punta verso il dole di inverno, mentre la parte posteriore molto isolato ruota attorno per tenere a bada il calore durante i caldi mesi estivi.

Heliotrope è stata la prima casa al mondo, che ha prodotto più energia di quella che spende: zero emissioni di CO2 e il 100% di rigenerazione.

L’edificio cilindrico ha su un lato un vetro a taglio termico (valore U 0,5) ed è, sul lato opposto, altamente coibentato (valore U 0,12).

È provvisto, inoltre, di scambiatori di calore terra-aria, un mini-cogeneratore di calore ed una unità elettricità (CHP), un sistema di ventilazione con recupero di calore, sistema radiante a soffitto e riscaldamento a pavimento .

L’acqua piovana raccolta viene automaticamente filtrata e riutilizzata. Gli scarti sono scomposti in un compostaggio a secco inodore.

Energia Solare

Sul tetto del Heliotrope troverete una grande unità montata fotovoltaici. Il ‘Sun Sail’ è composto da 60 moduli in silicio monocristallino (Siemens M 110 L), in tutto 54 m2 – con 6,6 kW di picco (1000 watts/m2; 25 ° C).

Inoltre apposti come parapetti dei balconi ci sono 34,5 m2 di collettori termici solari sottovuoto, che creano  energia per acqua calda e riscaldamento.

Il sistema di montaggio e il meccanismo di rotazione sono completamente di nuova concezione: il pannello solare è controllato da un computer e durante tutta la giornata ruota in modo automatico e indipendente dalla edificio stesso .

Da un punto di vista della sostenibilità, il legno è il materiale più importante per la costruzione di una casa solare.

La struttura dello scheletro intero ruota intorno a questo pilastro centrale, che è fatto di legno lamellare di abete.

Finora questo edificio con questa struttura architettonicamente unica è stato costruito tre volte per usi molto diversi.

Il prototipo a Friburgo è la casa privata del suo architetto Rolf Disch. In questo edificio sperimentale sono state testate molte tecnologie – per esempio, 3 impianti di riscaldamento differenti.

Dati della torre solare rotante

Rotazione 400°
motore elettrico 120 W
consumo annuo 20 kWh
diametro esterno 10,5 m
superficie torre 180 m²



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

Secured By miniOrange