IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > ION Luxury Adventure Hotel: un’esperienza unica a caccia di aurore boreali

ION Luxury Adventure Hotel: un’esperienza unica a caccia di aurore boreali


  • Luogo
    ISLANDA
  • Cronologia
    - realizzazione: 2013
  • Progettisti
    Minarc
  • Categoria di intervento
    STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE
ION Luxury Adventure Hotel: un’esperienza unica a caccia di aurore boreali

 

Il progetto di questo design hotel di lusso immerso nel panorama islandese è di Minarc.

 

di Fabiana Valentini

 

ION Luxury Adventure Hotel

 

Immaginate una vacanza rilassante, lontano dal trambusto della città e immersa in un panorama naturale mozzafiato nei ghiacciai: Minarc ha progettato questo incredibile hotel in Islanda, un luogo dalla bellezza naturalistica incomparabile. A meno di un’ora di macchina dalla città di Reykjavik, vicino al parco nazionale di Thingvellir, vi aspetta questo particolare hotel con spettacolare vista sul lago e sulle montagne che lo circondano.

 

ION Luxury Adventure Hotel in Islanda

La spettacolare facciata a vetri consente di godere appieno del paesaggio islandese. Img @minarc.com

 

Lo ION Hotel offre una vacanza luxury che unisce relax al fattore avventura: il design di Minarc riflette la bellezza naturale della regione in maniera semplice e lineare, proponendo una struttura che sia all’altezza di un luxury hotel e al tempo stesso rispettosa dell’ambiente.

 

ION Luxury Adventure Hotel per vedere l'aurora boreale in Islanda

Sorseggiare un cocktail e vedere l’aurora boreale è possibile, basta soggiornare allo ION Luxury Adventure Hotel. Img @minarc.com

 

Lo ION Luxury Adventure Hotel non rappresenta un punto di rottura con il pacifico panorama, ma s’inserisce nell’ambiente armoniosamente.

Un hotel di design

Il design geometrico è sobrio e minimale: lo straordinario paesaggio islandese è così al centro dell’attenzione e si mostra in tutta la sua bellezza. L’hotel dispone di 45 camere, finemente arredate con complementi in stile scandinavo e chic.

 

Un esempio delle suite dell’ION Hotel.

Un esempio delle suite dell’ION Hotel.

 

Per realizzare lo ION hotel, i progettisti hanno posto l’accento sulla scelta di materiali eco-sostenibili. Si è scelto di utilizzare risorse riciclate (legno e gomma ad esempio), ma con un’appeal contemporaneo. L’hotel si rivolge, infatti, a un viaggiatore di alto profilo, attento allo stile e all’ambiente. Anche per l'arredo si sono scelti materiali sostenibili: i letti e le sedie sono costruiti con materiali riciclati, gli specchi sono incorniciati con legno di betulla autoctono, le stanze sono illuminate da luci di lava e legno di tiglio.

 

Materiali ecosostenibili per lo ION Luxury Adventure Hotel

L’ampia e scenografica facciata a vetri consente alla luce naturale di entrare e illuminare gli ambienti, riducendo la necessità d’illuminazione artificiale, oltre a offrire una splendida vista sullo spettacolo dell’aurora boreale. Grazie all'uso della luce naturale, i confini delle pareti sembrano essere parte naturalmente integrante dell'interno.

 

La sostenibilità è un punto chiave per Minarc: grazie alla presenza di sorgenti di acqua calda l’hotel giova del riscaldamento geotermico, fonte di energia pulita. La facciata del colore che ricorda quello della lava sembra emergere dalla montagna,  come se galleggiasse sulla nube di vapore geotermico che la circonda.

 

 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO