IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Kaohsiung World Stadium

Kaohsiung World Stadium


  • Luogo
    Kaohsiung, TAIWAN
  • Cronologia
    - progetto: 2007
    - realizzazione: da 2007 a 2009
  • Superficie di intervento
    19 ettari
  • Importo dei lavori
    150,6 US$
  • Progettisti
    Ito Toyo
  • Categoria di intervento
    CENTRI SPORTIVI

 

Lo Stadio "Kaohsiung World" chiamato anche Stadio "World Games" è lo spazio che ha ospitato nel 2009 i IX World Games cioè l'evento sportivo patrocinato dalla CIO che inserisce le competizioni non facenti parte del programma olimpico ufficiale.
Lo stadio è situato nella città di Kaohsiung a Taiwan e una volta terminati i giochi è per lo più lo stadio delle partite della Nazionale di calcio di Taipei Cinese.
Lo stadio è stato disegnato dall'architetto giapponese Toyo Ito e dal suo staf.
La particolarità che rende famoso questo stadio è il fatto che è stato costruito con materiali riciclabili e che è interamente alimentato da energia solare.
La struttura riesce ad ospitare fino a 55 mila spettatori e conta quasi nove mila pannelli installati sulla copertura che servono ad illuminare lampadine e megaschermi presenti all'interno.
Sono installati ben 8.844 pannelli solari sulla copertura.
Il "tetto" genera energia sufficiente per illuminare 3.300 lampadine e due megaschermi televisivi all'interno della struttura.
Quando lo stadio non viene utilizzato per eventi sportivi, nelle giornate più calde, le celle fotovoltaiche generano molto più energia di quanta ne consumi l'impianto, per questo il governo di Taiwan ha pensato di vendere l'energia in eccesso, in media 1,14 milioni di KWh all'anno, con un risparmio per l'ambiente di qualcosa come 660 tonnellate all'anno di anidride carbonica. Inoltre lo stadio è circondato da 7 ettari di parco.
 
La copertura meandriforme e a scaglie costituisce contemporaneamente la parte piu visibile e simbolica dell'intera costruzione. 
I moduli fotovoltaici per una superficie complessiva di 14.150 m2 - l'impianto integrato piu grande della nazione -generano fino a 1000 kWh di energia elettrica, che in un anno equivalgono a 1,1 MWh.
I pannelli solari sono sospesi tra 32 tubolari di acciaio che, in guisa di molle a spirale, percorrono l'intera lunghezza della copertura.
Questi elementi a loro volta sono sostenuti da 159 travi reticolari di acciaio che formano la struttura primaria della costruzione.
Il 75% del fabbisogno elettrico dello stadio dovrebbe in questo modo essere coperto dall'energia del sole.
 

 

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI