IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > LA RESIDENZA +VERDE

LA RESIDENZA +VERDE


  • Luogo
    Treviglio, Bergamo
  • Impresa
    Societ Cooperativa Edificatrice
 Case Operaie ed Agricole di Bareggio
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

Un piccolo quartiere, omogeneo e con tanto verde!

LA RESIDENZA +VERDE di Treviglio, sorgerà con l'intento di offrire ai nuovi residenti abitazioni a risparmio energetico, con conseguente risparmio economico: grazie alle tecnologie di ultima generazione, la residenza si pone sul mercato con alta valorizzazione economica nel tempo.

Il nuovo quartiere è composto da cinque edifici di circa 6100 mc per cinque piani di altezza e da due edifici più piccoli di quattro piani ed un volume di 1750 mc  verso la via Bergamo.

Si costruisce pertanto un isolato a C aperto ad ovest verso la via Bergamo, caratterizzato da uno spazio verde centrale semipubblico di 30 x 140 m. e servito da una strada a nord ed una a sud che si innestano sulla viabilità principale con una rotonda.

Il piano urbanistico prevede che siano coordinati e condivisi tutta una serie di elementi che riguardano le architetture degli edifici, le finiture delle costruzioni e degli spazi aperti e verdi per rendere il complesso omogeneo e caratterizzato da un linguaggio contemporaneo e condiviso.

Si tratta di un totale di 25 appartamenti così composti:

- 6 bilocali tutti esposti a sud con loggia

- 8 trilocali con zona giorno esposta a sud di cui 2 con giardino al piano terra
- 6 trilocali con doppi servizi (4 con bow-window al 1° e 2° piano e 2 con zona giorno a sud al 3° piano)

- 2 quadrilocali con doppi servizi e giardino al piano terra
- 2 attici trilocali con doppi servizi, zona giorno esposta a sud al 4° piano

- 1 attico quadrilocale al 4° piano con profonda terrazza

Le abitazioni in classe A + permettono un notevole risparmio energetico che, oltre ad incidere positivamente sulla bolletta, risulta essere un ottimo investimento, vediamo perchè:

• Acquisto di valore nel tempo
Già oggi stiamo assistendo a una sempre più diffusa sensibilità ai problemi energetici, e si suppone che con il passare del tempo si prenda sempre più coscienza della tematica ambientale, anche e soprattutto a livello legislativo.

• Evitare ulteriori costi per l´adeguamento energetico dei nuovi edifici
La legislazione riguardante le prestazioni energetiche degli edifici è sempre più severa; oggi una casa realizzata in classe A + rispetta quanto previsto dalla Direttiva del Parlamento Europeo 2010/31 che stabilisce che dal 2020 "tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero".

La casa passiva come investimento sicuro

Oggi come oggi il grande valore aggiunto di una casa non è solo renderla confortevole, ma più efficiente a livello energetico, quindi a basse emissioni.

La Residenza +VERDE verrà concepita con soluzioni innovative, come la tecnologia a secco, i pannelli radianti a soffitto (che permettono un maggior controllo della temperatura degli appartamenti), impianto fotovoltaico e altre soluzioni che possiamo racchiudere nella denominazione di "casa passiva".

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI