IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Mondo TEAM 7

Mondo TEAM 7


  • Luogo
    Ried Im Innkreis, AUSTRIA
  • Committente
    TEAM 7
  • Progettisti
    Shigeru Ban
  • Categoria di intervento
    UFFICI, CENTRI COMMERCIALI
La nuova sede TEAM 7

 

Progetto innovativo in legno a impatto zero per la nuova sede di TEAM 7

Il contest internazionale per il progetto della nuova sede di TEAM 7 a Ried Im Innkreis (Alta Austria)  è stato aggiudicato all’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del premio Pritzker.

 

Georg Emprechtinger, Shigeru Ban e StefanEmprechtinger

 

La giuria del bando di concorso di progettazione a livello internazionale, a cui erano stati chiamati a partecipare anche Isay Weinfeld (San Paolo, Brasile) e Delugan Meissl Associated Architects (Vienna, Austria), ha fatto ricadere la sua scelta sul progetto dell'architetto giapponese poichè rispecchia i valori TEAM 7 in tutti gli ambiti, incarnando la connessione tra natura, tecnologia, design e artigianato, nonché la consapevolezza della responsabilità ecologica, sociale ed economica.

 

Render della facciata d'ingresso


Specializzato nel fondere le conoscenze tradizionali giapponesi nel campo dell’edilizia con l’architettura e le tecniche costruttive ed architettoniche contemporanee, Shigeru Ban ha saputo convincere la giuria con un progetto innovativo in legno a impatto zero, che incarna alla perfezione i valori TEAM 7: l'amore per il legno naturale, la responsabilità ecologica, sociale ed economica, il pensiero innovativo e la vision di uno stile di vita moderno e sostenibile.

 

Il plastico della nuova sede di TEAM 7

La nuova sede si svilupperà su quattro piani, collegati tra loro centralmente tramite un importante spazio interno di forma ellittica. Una rampa a spirale, una scalinata e un ascensore
condurranno i visitatori e i collaboratori dalla zona espositiva all’atrio trasparente, passando per due piani con uffici aperti, fino allo skybox posto al quarto piano.
Secondo Shigeru Ban il nuovo “mondo TEAM 7” è un luogo di creatività̀, ispirazione e incontro aperto al mondo, al cui centro c’è sempre l'estetica del legno. Trasparenza e apertura sono i principi chiave del progetto che, grazie all’uso intelligente di elementi in vetro e oscuranti, riesce a sfruttare al massimo la luce diurna e il collegamento tra interni ed esterni. Inoltre, l’impiego del legno ed uno sfruttamento efficiente delle risorse energetiche faranno sì che l’edificio abbia una bassa impronta ecologica con un bilancio positivo di CO2, in perfetta sintonia con la produzione sostenibile che caratterizza l’azienda austriaca.

 

Ingresso e vista sulle travi in legno


TEAM 7, che è nota a livello internazionale per gli esclusivi mobili di design e le cucine in legno naturale sinonimo di sostenibilità e fusione perfetta tra tradizione e innovazione, è un marchio che unisce natura, design e tecnologia con un’artigianalità ai massimi livelli e l’ingegneria più innovativa. La nuova sede aziendale rispecchierà questo pensiero e per i lavoratori, i visitatori e i clienti nascerà un ambiente ideale, nel quale potranno sperimentare e vivere in prima persona lo spirito TEAM 7.

 

Render dello spazio ristoro

 

a cura di Sara Leonardi

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO