IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Nuova sede "Green" per UnoMaglia

Nuova sede "Green" per UnoMaglia


  • Luogo
    Levanella – Montevarchi, Arezzo
  • Superficie di intervento
    4.000 mq
  • Impresa
    Baraclit
  • Categoria di intervento
    INDUSTRIE

 

L'edificio del futuro è oggi

E' stato inaugurato ad ottobre 2015 il nuovo complesso che UnoMaglia, azienda che opera nella produzione di capi di abbigliamento per il settore lusso, ha realizzato a Levanella – Montevarchi affidandone la costruzione a Baraclit con strutture prefabbricate in c.a.p. e tecnologie ecosostenibili evolute (impianto fotovoltaico, tetto verde, serra solare interna, illuminazione LED).

Il nuovo stabilimento produttivo è situato nel cuore toscano del tessile Made in Italy, ed è stato progettato come un modernissimo Energy Building (classe A+) in cui tutti gli impianti installati sono ad alta efficienza per ridurre i consumi energetici e i pannelli prefabbricati di tamponatura esterna (serie KlimaWall® Plus) ad elevato potere coibente in uno spessore di soli 25 cm. La sede, che si estende su una superficie coperta di 4.000 mq, si articola su 2 piani con terrazzo e giardino in un contesto dove sorgono altre importanti realtà del luxury fashion internazionale.

Baraclit, grazie al proprio team di ingegneri e alle competenze della divisione b.POWER, è riuscita a soddisfare ogni richiesta della proprietà, sia estetica creando ambienti di lavoro con grande attenzione ai dettagli per il pieno comfort di chi li vive, sia funzionale integrando a tetto un impianto fotovoltaico di ultima generazione da 50 kWp (pannelli Solar Frontier e sistema di fissaggio BlackSun®) che produrrà quasi l’intero fabbisogno energetico dell’azienda. Il sistema di copertura impiegato è Aliant Spazio e Shed alternati (con lunghezza da 19 metri) che si appoggia su una trave centrale porta-copertura speciale da 23 metri ingegnerizzata appositamente per limitare al minimo la presenza di pilastri intermedi.

Sempre nell’ottica di offrire ai dipendenti un luogo armonioso e di benessere, è stata ideata una corte interna coperta con serra solare e ampi affacci sulle colline toscane. Il tetto Green previsto e realizzato sul tegolo Aliant di Baraclit (Aliant Garden®: la nuova frontiera del verde pensile su coperture prefabbricate) contribuirà inoltre a massimizzare i vantaggi energetici in termini di inerzia termica e regolazione igrometrica. Sono stati utilizzati infine corpi illuminanti interni ed esterni a tecnologia LED con impianto di sensori a sistema di controllo automatico per assicurare bassi assorbimenti.

UnoMaglia è l’emblema di edificio del futuro ma il futuro è già presente. Con Baraclit è possibile oggi. Il miglior concentrato di ingegneria e tecnica delle costruzioni per dare forma concreta a strutture ecosostenibili di assoluta avanguardia. Il prefabbricato si è evoluto da tradizionale capannone a Energy Building autosuffciente in grado di prodursi in casa tutto ciò di cui necessita e a impatto zero.

 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO