IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Paesaggi resilienti in Danimarca

Paesaggi resilienti in Danimarca


  • Luogo
    Randers, Jutland, DANIMARCA
  • Committente
    Comune di Randers e Vandmilj° Randers
  • Progettisti
    C.F. M°ller Landscape e Orbicon
  • Categoria di intervento
    PROGETTAZIONE AMBIENTALE
In Danimarca, a Randers, un progetto per ricostruisce il paesaggio e contrastare lĺinnalzamento delle acque

 

A Randers, nello Jutland centrale, un progetto messo a punto dallo studio C.F. Møller Landscape e Orbicon ricostruisce il paesaggio per contrastare l’innalzamento delle acque e difendere il sobborgo di Vorup. Un esempio di come le funzioni urbane e naturali possono convivere e migliorare

 

a cura di Pietro Mezzi

 

Progetto di riqualificazione a Randers in Danimarca per contrastare l’innalzamento delle acque

 

Come molte zone della Danimarca (e del mondo), anche Randers, città dello Jutland centrale, è minacciata dagli effetti del cambiamento climatico.

 

Il centro, che si trova a metà strada tra Aalborg e rhus e che conta poco più di 60 mila abitanti, è posto proprio all’imboccatura della foce del fiume Gudenå, un corso d’acqua a forte rischio di allagamenti. Gli amministratori del comune danese hanno deciso di proteggersi per tempo dagli effetti, presenti e futuri, del climate change con un programma di interventi che, oltre a dare un’idea della città che verrà, dimostrino la possibilità di intrattenere un rapporto virtuoso con la presenza dell’acqua, intesa non più un problema, ma un’opportunità.

 

Render della zona di Vorup in Danimarca, sotto la pioggia

In questa e nell'immagine di apertura render della zona di Vorup, con il sole e sotto la pioggia (C.F. Møller Landscape)

 

Col pragmatismo dei paesi scandinavi, dalla visione della città del domani gli amministratori locali sono presto passati ai progetti.

 

Il primo di questi, lo Storkeengen (letteralmente il prato delle cicogne), è stato messo a punto per mettere in sicurezza Vorup, un sobborgo di Randers soggetto spesso a inondazioni dovute alle piogge e all'innalzamento del livello delle acque del fiume.

 

Render della passerrella pedonale realizzata a Renders, in Danimarca, in due differenti momenti, con il sole e sotto la pioggia

Render della passerrella pedonale in due differenti momenti, con il sole e sotto la pioggia (C.F. Møller Landscape)

 

Storkeengen è un progetto con diversi obiettivi: ricostruzione del paesaggio, protezione dell’abitato dai fenomeni estremi, naturalizzazione dell’ambiente urbano e avvicinamento della città al fiume.

 

Il progetto, commisionato dalla municipalità di Randers e dalla società del servizio idrico locale Vandmiljø Randers, è stato sviluppato dallo studio danese C.F. Møller Landscape, uno dei più importanti studi di architettura al mondo che conta 350 dipendenti, in collaborazione con Orbicon, una società di ingegneria danese.

 

Le soluzioni di difesa si basano da un lato sul rafforzamento del valore naturale e funzionale del prato e delle zone umide, dall’altro sulle moderne tecniche di gestione delle acque: l'acqua piovana di tetti, parcheggi e strade viene fatta confluire da Vorup fino al prato di Storkeengen, dove viene filtrata all’interno di bacini di depurazione, pensati come zone umide naturali, prima di immettersi nel Gudenå. Tra il prato di Storkeengen e il fiume uno sbarramento delle acque garantirà la depurazione dell'acqua piovana e proteggerà dalle inondazioni anche le zone poste alle quote più basse di Vorup.

 

Il bacino naturale di filtrazione delle acque di Randers, in Danimarca

Il bacino naturale di filtrazione delle acque (C.F. Møller Landscape)

 

Il lavoro progettuale ha potuto contare anche sul coinvolgimento di cittadini, utenti e parti sociali: ciò ha garantito lo scambio di idee e la comprensione dell’importanza delle risorse naturali presenti in prossimità del corso d’acqua.

 

 

Sezioni e disegni del progetto paesagistico a Randers, in Danimarca

Sezioni e disegni del progetto paesaggistico di Storkeengen. Il bacino naturale di filtrazione e la passerella pedonale 

 

Il progetto di Storkeengen è un esempio, tra i tanti, che si stanno realizzando in questi anni in Danimarca, in cui l’adattamento ai cambiamenti climatici e le funzioni urbane e naturali si combinano, con soluzioni innovative e anche con una visione del futuro delle città.

 

Storkeengen vuole fare di Randers una città fluviale attraente, capace di connettere protezione del clima, valore della natura e sviluppo urbano, così come a Copenhagen e nella vicina Olanda hanno saputo fare con gli ormai numerosi interventi di adattamento climatico.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO