IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Parallelo, il grattacielo orizzontale

Parallelo, il grattacielo orizzontale


  • Luogo
    Milano
  • Cronologia
    - realizzazione: 2011
  • Superficie di intervento
    12000 mq
  • Importo dei lavori
    21.500.000 €
  • Committente
    INPARTNER/GALOTTI, Proprietario: DUEMME società di gestione del risparmio s.p.a. – Fondo PRE
  • Progettisti
    Cucinella Mario
  • Team progettuale
    STARCHING/C P Engineering Srl, STARCHING / Ariatta Ingegneria dei sistemi Srl
  • Categoria di intervento
    UFFICI

 

Accogliente, accessibile, socievole, Parallelo è un centro direzionale innovativo e unico. Si presenta come una struttura architettonica di grande effetto, leggera e lineare, radicalmente diversa dagli edifici ad ufficio sviluppati in verticale. Tre piani fuori terra, per un totale di oltre 14.000 mq, sollevati a 12 metri dal suolo.
Quattro meeting room: tre sospese a sbalzo, la quarta una scatola vetrata fluttuante nel cielo.
Opera dell'architetto Mario Cucinella, che ha saputo interpretare il luogo di lavoro realizzando spazi capaci di rispettare le esigenze di efficienza operativa e organizzativa delle imprese, favorendo la vivibilità e il comfort delle persone.
Con Parallelo Cucinella ha realizzato una struttura che ridefinisce un'identità di luogo, privilegiando uno sviluppo orizzontale che consente all'edificio di vivere immerso nell'ambiente naturale sfruttando l'energia del sole.
 
Il concetto di "grattacielo orizzontale" consente, infatti, di liberare lo spazio del piano terra che si trasforma in moderna piazza privata, di 7.000 mq, sfruttabile come luogo per eventi, mostre e manifestazioni. Inserita in uno spazio esclusivo tra percorsi pedonali e aree verdi, la piazza ospita anche spazi commerciali e servizi alle imprese come servizi bar e ristorazione, connettività WiFi, parco biciclette BikeMI, spogliatoi e docce nei locali al piano interrato per chi fa jogging o sport.
 
L'ETICA DELLA SOSTENIBILITA'
Parallelo offre spazi a misura d'uomo, d'azienda e d'ambiente.
Rispetta i massimi standard qualitativi internazionali (edificio grado A) e i più elevati standard energetici (edificio classe A), come certificato dalla Regione Lombardia (CENED).
Le caratteristiche tecniche della facciata, la configurazione volumetrica, l'orientamento solare, le pompe di calore e la geotermia, la copertura con 2500 mq di impianto fotovoltaico da 300 kWp e 500 mq di solare termico permettono a Parallelo di risparmiare:

  • l'intero fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale;
  • quattro quinti del fabbisogno di freddo per la climatizzazione estiva;
  • una riduzione di oltre il 26% del costo energetico complessivo.

Parallelo inoltre, azzerando le emissioni nell'aria, risparmia all'ambiente 163 tonnellate annue di CO2 rispetto ad un edificio, non ecologico, di equivalente superficie.

 
UN SISTEMA VANTAGGIOSO
Ogni piano di Parallelo raggiunge livelli di eccellenza dei parametri di sfruttamento delle superfici:

  • rapporto tra superficie commerciale netta (NLA) e superficie commerciale lorda (GLA) pari a 87%,
  • rapporto tra superficie utile interna (NOA) e superficie netta interna (NIA) pari all'85%.

Questa efficienza permette l'ottimizzazione delle soluzione di space planning e di layout distributivo, consentendo di ospitare fino a 400 postazioni a piano, con un parametro di 10,7 mq di superficie netta a persona.
Parallelo, inoltre, offre un servizio integrato di pulizia, manutenzione, ricevimento, sicurezza e vigilanza, interventi di assistenza.
L'ottimizzazione degli spazi, unitamente a soluzioni impiantistiche e scelte di facility management integrato,comportano una consistente riduzione dei costi di gestione.
Grazie ad un attento studio progettuale ed esecutivo i costi di gestione rappresentati dalla voce ‘oneri accessori di locazione', sono infatti inferiori ai 35 €/mq anno.
Infine, Parallelo offre un servizio di interior design e space planning, relativo sia alla definizione architettonica degli spazi che alla selezione degli arredi.
 
UN CONTENITORE EFFICIENTE
Parallelo si distingue per la sua flessibilità.
Il suo sviluppo orizzontale favorisce la flessibilità nella distribuzione degli spazi, l'ottimizzazione delle superfici e l'interazione tra le persone. In più, consente di ottimizzare gli spostamenti all'interno degli ambienti di lavoro, attraverso adiacenze funzionali.
I suoi 14.000 mq possono essere frazionati e collegati a piacere. Tanto orizzontalmente quanto verticalmente.
Ogni piano - 4600 mq con una manica di 19 metri - può accogliere fino a 400 persone, facilitando le relazioni lavorative.
Il consistente numero di postazioni per piano permette una sensibile riduzione dei costi.
La segmentazione in moduli sullo stesso piano o su più piani garantisce piena adattabilità alle diverse esigenze organizzative. Per uno spazio, e delle relazioni, efficienti ed efficaci.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO