IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Prima struttura certificata-LEED in Turchia

Prima struttura certificata-LEED in Turchia


  • Luogo
    Istanbul, TURCHIA
  • Cronologia
    - progetto: 2009
    - realizzazione: da 2009 a 2011
  • Importo dei lavori
    700 milioni di euro
  • Team progettuale
    RMJM
  • Categoria di intervento
    CENTRI POLIFUNZIONALI

 

Una delle migliori ditte dell'architettura internazionale, la RMJM, ha appena sviluppato un nuovo eco-piano di lusso per un palazzo ad Istanbul, il quale sarà probabilmente la prima struttura certificata-LEED in Turchia.
Il 90% del complesso residenziale e commerciale Varyap Meridian sarà costituito da spazi verdi e si prevede che il consumo di energia e di acqua sarà del 40% inferiore rispetto ai progetti analoghi.
La novità principale è che si tratta di una struttura di lusso, un hotel a cinque stelle e con appartamenti-attico.
Gli sviluppatori affermano che anche "appartamenti per un piccolo studio" saranno disponibili, ma di certo i prezzi non saranno accessibili a tutti.
In secondo luogo, si tratta di un grattacielo. In periferia. Un grattacielo lontano dalla città il cui i centri storici sono a misura d'uomo e percorribili a piedi, in una delle città più incredibili del mondo.
Il progetto prevede un costo di "appena" 1 miliardo di dollari (meno di 700 milioni di euro), e prevederà anche delle turbine a vento, raccolta delle acque piovane, un impianto di cogenerazione per produrre energia elettrica, ottimizzazione del solare-termico riducendo al minimo l'orientamento, una "spettrale facciata in cotto, che va dalla terracotta al blu al bianco", la quale riprende il "contesto unico e di cultura di Istanbul", spiegano i progettisti.
Gli architetti dimostrano anche che il progetto serve per portare il tanto agognato spazio verde in una zona della città circondata da autostrade.
Anche lo spostamento sarà ecologico.
E' infatti previsto che per muoversi da questo enorme edificio verso le aree finanziarie (e non solo) della città, verrà estesa la linea della metropolitana e verrà resa disponibile una flotta di autobus per i dipendenti che lavorano nella struttura. 
 
Ne ha rivelato i dettagli il prestigioso RMJM, lo studio internazionale di architettura che firmerà il progetto del nuovo distretto residenziale e dedicato al business che sorgerà ad Istanbul.
Per la precisione, ad Atasehir e comprenderà una torre di 60 piani, 1.500 unità immobiliari destinate al mercato residenziale, un albergo a cinque stelle, uffici ed un centro conferenze, oltre ad aree verdi e parcheggi.
 
Il progetto, che dovrebbe servire circa 20.000 persone, sarà completato nel 2011.
 
L'obiettivo di RMJM è di conseguire la LEED Certification, grazie al riciclo idrico, all'installazione di turbine eoliche ed a un impianto di cogenerazione. 
 
http://www.ecologiae.com/

TEMA TECNICO:

Eolico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI