IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Residenza Alla Masera

Residenza Alla Masera


  • Luogo
    San Giorgio di Rovereto, Trento
  • Aziende fornitrici
    ROVERPLASTIK
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE
Richiedi informazioni
Residenza “Alla Masera”
Residenza “Alla Masera”

 

Il primo condominio italiano certificato CasaClima Nature

La residenza Alla Masera, localizzata a San Giorgio di Rovereto, è un edificio a L, realizzato in due blocchi: il primo di nuova costruzione, composto da 31 unità abitative; il secondo, completamente ristrutturato, è composto da 23 unità abitative. Questi alloggi sono totalmente ad alto risparmio energetico ed acustico, in grado di soddisfare ampliamente i parametri dettati dall’Agenzia CasaClima per il raggiungimento della classificazione "CasaClima Nature", una certificazione che oltre all’efficienza energetica di un edificio, ne considera anche il comfort, la salubrità degli ambienti interni e la sostenibilità ambientale.

 

 

Un'abitazione “CasaClima Nature” consiste in un edificio con un basso consumo energetico, un basso indice di CO2, un basso impatto sull’ambiente e un’elevata attenzione alla salute dell’uomo.
Per rilasciare questa certificazione, vengono valutati parametri quali l’impatto ambientale dei materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio, la qualità dell’aria interna, con particolare riferimento all’inserimento di un impianto di ventilazione meccanica e/o alla scelta di materiali interni a bassa emissione di formaldeide, VOC e metalli pesanti. Sono richiesti, inoltre, precisi requisiti per la riduzione del consumo di acqua, la protezione dal gas radon, la valutazione della quantità effettiva di luce naturale e la valutazione dell’effettiva prestazione di fonoisolamento, in modo da garantire agli utenti ambienti confortevoli e salubri.

 

 

La Residenza “Alla Masera”, rispettando tutti questi requisiti, è il primo condominio CasaClima B Nature in Trentino, certificato anche in classe energetica A secondo il protocollo energetico della Provincia di Trento.
Particolare attenzione è stata data all’orientamento della parte nuova del fabbricato sul lotto, al fine poter recuperare il massimo irraggiamento solare dalle esposizioni delle pareti e delle finestre perimetrali. La coibentazione termica è stata realizzata con pacchetti isolanti di elevato spessore e con elevate prestazioni; l’intero involucro è stato coibentato con la massima attenzione eliminando ovunque tutti i possibili ponti termici geometrici e strutturali.

Nella costruzione sono stati anche rispettati tutti gli standard di tenuta all’aria al fine di evitare possibili trafilamenti con conseguenti e fastidiosi spifferi che potrebbero, nel tempo, generare evidenti deterioramenti degli elementi costruttivi.

 

 

Il “motore sole” è stato utilizzato gratuitamente attraverso il recupero degli apporti solari per mezzo di ampie superfici vetrate nei fronti esposti maggiormente all’irraggiamento (est-sud-ovest), mentre nel fronte nord sono state ricavate razionalmente delle piccole finestrature in quanto, in assenza di apporto solare, si è voluto contenere maggiormente le dispersioni termiche dalle parti vetrate. Per poter controllare l’importante irraggiamento solare, che anche nei periodi invernali potrebbe portare al surriscaldamento degli ambienti abitati, sono state pensate delle schermature metalliche modulabili che permettono di regolare attraverso la loro inclinazione, la quantità di luce e di irraggiamento solare che si vuole nell’unità abitativa.

 

Il sistema RoverBlok di Roverplastik

 

L’impresa Immobil3 di Trento e la Cooperativa Edilizia Ronchi di Rovereto (TN) hanno scelto l'azienda Roverplastik per la realizzazione del primo condominio italiano certificato “CasaClima Nature”, la residenza “Alla Masera” di San Giorgio di Rovereto.

 

 

Per questo progetto, Roverplastik ha fornito alle due imprese il suo sistema su misura RoverBlok, un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da spalle laterali ancorate ad un cassonetto a scomparsa.
RoverBlok, grazie alle sue caratteristiche, consente di raggiungere eccellenti prestazioni di isolamento acustico e termico, certificate presso i migliori istituti, di eliminare il ponte termico, di ottenere il massimo grado di finitura per un risultato estetico ottimale e di conseguire un notevole risparmio nei costi di costruzione.
Per tutti questi motivi, la soluzione su misura RoverBlok di Roverplastik si è rivelata fondamentale per poter soddisfare le esigenze dei progettisti e, messa alla prova in cantiere, ha dimostrato di saper rispondere efficacemente alle loro esigenze prestazionali ed estetiche.

 

Richiedi informazioni

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI