IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Residenza Assunta

Residenza Assunta


  • Luogo
    Padova
  • Cronologia
    - progetto: 2013
    - realizzazione: 2014
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

L’intervento immobiliare in Classe A+ che sorgerà a Padova in Via Santa Maria Assunta in zona Bassanello, vicino al Cinema Porto Astra ed al Centro Commerciale IperCity, a pochi passi dal Prato della Valle nel centro storico della città, si svilupperà in un area urbana che è riuscita a conciliare la presenza dell’uomo con l’ambiente circostante. Questo intervento apre una nuova generazione di abitazioni che abbiamo battezzato come:

CASA ZERO
- ZERO consumo di gas
- ZERO emissioni in atmosfera di CO2
- ZERO costi di riscaldamento
- 100% di energie rinnovabili per il riscaldamento, grazie all'utilizzo del sole e dell'aria, fonti inesauribili di energia pulita e gratuita

Per la realizzazione di questo importante progetto ogni aspetto è stato considerato con la massima attenzione per arrivare a proporre un modello di casa che rappresenterà l'eccellenza abitativa, in un luogo tranquillo e ricco di fascino. Si tratta di abitazioni ad alto risparmio energetico dotate di impianti di ultima generazione in grado di eliminare completamente i costi di riscaldamento, grazie all'utilizzo di fonti d'energia rinnovabili, con l'eliminazione dei combustibili fossili (gas e petrolio) e il conseguente abbatimento delle emissione di CO2.

Verde pubblico, piste ciclabili, percorsi pedonali, un comodo accesso ai servizi, la vicinanza ai principali collegamenti stradali e le fermate del metrobus fanno di Residenza Assunta la soluzione ideale per chi vuole mettersi al riparo dalle oscillazioni del mercato, per chi vuole risparmiare sui consumi energetici e per chi desidera un ambiente confortevole.

 

 

PROGETTO ARCHITETTONICO
Verrà realizzato un edificio condominiale residenziale con garages fuori terra molto ampi e posti auto interni al residence riservati a ciascuna abitazione, con appartamenti disposti su uno o due livelli di varie tipologie e metrature, abbinati a generosi terrazzi.

Ma la vera novità dell’intervento edilizio sono gli impianti di climatizzazione degli ambienti da vivere che anticipano le normative che prevedono, per il 2017, che ogni casa consumi per il riscaldamento energia rinnovabile per il 50%. Gli impianti integrano quattro sistemi: un sistema di muratura in legno cemento, con legno riciclato altamente isolante sia a livello termico che acustico. Ogni appartamento è poi dotato di uno scambiatore di calore ad alta efficienza e di una pompa di calore Samsung che produce quattro volte l’energia che consuma in termini di calore. Il tutto viene infine collegato ad un impianto di pannelli fotovoltaici che alimentano il sistema: niente gas, niente emissioni di Co2 e niente costi di riscaldamento con zero spese di manutenzione.

Attenzione particolare poi, viene posta anche per l’isolamento acustico dell’edificio, espresso ai massimi livelli tramite un’accurata progettazione e realizzazione atta a garantire un alto confort acustico dell’involucro e solai in classe acustica 1.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO