IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Residenza La Fonte

Residenza La Fonte


  • Luogo
    Vicolo Castelfidardo, Padova
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2013 a 2014
  • Impresa
    Furlan Costruzioni
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

L'intervento immobiliare in "Classe A" che sorgerà appena fuori dalle mura della città, nelle vicinanze di Prato della Valle, si svilupperà in un'area urbana che è riuscita a conciliare la presenza dell'uomo con l'ambiente circostante.
Questo intervento apre una nuova generazione di abitazioni battezzato come: CASA ZERO
- ZERO consumo di gas
- ZERO emissioni in atmosfera di CO2
- ZERO costi di riscaldamento
- 100% di energie rinnovabili per il riscaldamento, grazie all'utilizzo del sole e dell'aria, fonti inesauribili di energia pulita e gratuita.
 

Per la realizzazione di questo importante progetto ogni aspetto è stato considerato con la massima attenzione per arrivare a proporre un modello di casa che rappresenterà l'eccellenza abitativa, in un luogo tranquillo e ricco di fascino; l'importanza data al risparmio energetico ha portato all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia sotto l'aspetto costruttivo ed impiantistico, con il raggiungimento della massima classificazione energetica.La formula che abbiamo applicato per la realizzazione della Residenza ‘LA FONTE' è semplice e vincente:
Massimo comfort abitativo a basso costo energetico.
L'obiettivo è costruire riducendo le perdite di calore dell'edificio, grazie ad un attento ed efficace isolamento termico, ad un utilizzo passivo dell'energia solare e ad un'efficiente impiantistica, realizzando al contempo alloggi con murature esterne altamente traspiranti, condizione essenziale per la salubrità degli ambienti interni.
Queste caratteristiche sono le condizioni base per costruire edifici in Classe A.
La Classe A non è solo sinonimo di risparmio energetico, ma anche di massimo rispetto per l'ambiente.
Le principali caratteristiche della costruzione si possono così riassumere:
- Alto isolamento termico delle murature esterne
- Sistema di ventilazione controllata
- Finestre termoisolanti
- Struttura a tenuta d'aria
- Assenza di ponti termici
- Sfruttamento dell'energia solare
- Impiantistica ottimizzata
- Accurata esecuzione dei lavori
 
Verrà realizzato un edificio da undici unità abitative, suddivise in tre piani fuori terra.
La volontà di rispettare il territorio ha portato al concepimento di edifici che consentano agli abitanti di godere appieno della suggestione della natura e della tranquillità domestica, grazie alle ampie distanze tra un edificio e l' altro e ai generosi cuscinetti di verde presenti.
La ricerca di uno stile architettonico tutto nuovo ha condotto al connubio tra semplicità, eleganza ed innovazione, con l'accostamento armonioso della pietra, del mattone, dell'acciaio e del vetro.
La pietra naturale utilizzata per i pavimenti, i rivestimenti delle pareti in legno e grassello di calce, rispecchiano il tocco di lusso che caratterizza le residenza. La volontà di riprodurre l'ambiente domestico ideale ha condotto alla realizzazione di ampie terrazze, spazi contemporanei eleganti e discreti, posti a diretto contatto con l'interno mediante grandi infissi che irradiano luce solare, infondendo nelle abitazioni energia, salute ed emozione.
Ambienti che trasmettono calma e benessere un ‘life motive' che rappresenta un ritorno alla concretezza del confort, intesa come solidità e versatilità funzionale nella forma e nello stile, attraverso un' ampia gamma di approcci estetici sempre accoglienti e rilassanti, con ‘ampie zone living' eleganti e discrete che donano fluidità e luminostà, una prerogativa per il benessere.
Qualità e attenzione al dettaglio sono i segni distintivi di questi spazi ideati con cura, impreziositi da particolari progettati su misura ed accessori all'avanguardia.
Residenza La Fonte è il risultato della fusione tra architettura e tecnologia, è il raggiungimento dell'eccellenza nell'arte del costruire, è il traguardo nella ricerca del meglio in un'abitazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO