IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Residenza La Piana

Residenza La Piana


  • Luogo
    Predappio, Forli-Cesena
  • Cronologia
    - progetto: 2010
    - realizzazione: da 2010 a 2012
  • Aziende fornitrici
    BTICINO, ANTARIDI
  • Categoria di intervento
    STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE

 

La Residenza La Piana,abitazionecompletamente autosufficiente cheintendeproporre, nella formula B&B, un nuovo concetto di abitare e fare turismo, è stata inaugurata lo scorso 22 giugno, con una giornata Open Doors inserita nell'ambito del programma della Sustainable Energy Week, la settimana europea dell'energia sostenibile, un evento internazionale che coinvolge ogni anno organizzazioni e privati in oltre 30 paesi con l'obiettivo di creare iniziative di sensibilizzazione che promuovono l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili.
Il progettonasce dalla ristrutturazione di una casa rurale a Predappio i cui lavori sono iniziati nel 2009 e hanno previsto un ampliamento dell'abitazione che ha consentito la realizzazione di 4 unità indipendenti che vanno dai 50 ai 150 mq.
Molta attenzione è stata posta nella scelta dei materiali, nelle finiture, negli arredi e nelle soluzioni innovative di domotica e impiantistica.
La progettazione l'installazione è stata curata dall'azienda Antaridi che vanta un'esperienza di oltre 40 anni nel settore.
 
Residenza La Piana: una struttura di prestigio e autosufficiente dal punto di vista energetico
La residenza, autosufficiente dal punto di vista energetico, è dotata di un impianto fotovoltaico, che soddisfa tutte le esigenze di elettricità dell'abitazione (illuminazione, impianti ed elettrodomestici), e di un impianto geotermico - ideale in un contesto di prestigio dato che tutti gli elementi sono sotterranei - che fornisce acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento. Si è escluso così l'allacciamento del gas, optando in cucina per un piano cottura a induzione.
Per la Residenza La Piana è stato scelto uno stile dal sapore "shabby chic country" attraverso una sapiente ricerca di materiali rivisitati che si intrecciano con creatività con i materiali moderni dei prodotti realizzati dall'azienda Tumidei SpA.
Alla base di tutto si ritrova la cura del dettaglio, dagli accessori originali ai pezzi personalizzati.
Filo conduttore è una nuova dimensione abitativa dove estetica, funzionalità e attenzione all'ambiente convivono contribuendo al benessere dei fruitori di questa esperienza green unica.
Innovazione e flessibilità caratterizzano la domotica My Home di BTicino, azienda leader nel mondo in questo campo che emerge per tecnologia e design, scelta per la Residenza La Piana. My Home è, infatti, un sistema modulare integrato che offre comfort, sicurezza, risparmio, rispetto ambientale, comunicazione e controllo diventando un valido alleato in tutte le attività della vita quotidiana.
La Piana rappresenta il primo spazio espositivo realizzato in collaborazione con BTicino dove l'ospite può vivere una vera e propria esperienza abitativa sperimentando i notevoli vantaggi della domotica My Home.

Tecnologia ed ecosostenibilità diventano una risorsa nella Residenza La Piana
All'interno degli appartamenti il Multimedia Touch Screen BTicino, posizionato nel salotto, permette di controllare la termoregolazione - modulando la temperatura in zone distinte gestite separatamente - l'automazione degli scuri, la videocitofonia, il sistema di antifurto, la ventilazione automatica contro l'umidità, la diffusione sonora, l'illuminazione - creando anche scenari prestabiliti - e il monitoraggio dei consumi.
Tutto ciò è possibile perfino fuori casa accedendo da remoto al pannello di controllo con il proprio personal computer, smartphone o tablet.

Residenza La Piana: ecosostenibilità e tecnologia per un progetto innovativo
In ogni stanza è disponibile il collegamento per telefoni IP e computer, facilitando la connessione ad internet, consentita anche tramite le TV internet-enabled, installate in apposite nicchie per un'integrazione perfetta nell'arredo.
L'abitazione è provvista, inoltre, di un sistema di aspirapolvere centralizzato per ogni appartamento e di un garage e una cabina impianti comuni.
L'esterno, dove è stato realizzato un pozzo privato che fornisce l'acqua per l'irrigazione del giardino e per tutte le utenze domestiche, è illuminato con luci a led, che offrono suggestione e risparmio energetico.



 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO