IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Residenza per anziani

Residenza per anziani


  • Luogo
    Novazzano, SVIZZERA
  • Cronologia
    - progetto: 1992
    - realizzazione: da 1995 a 1997
  • Superficie di intervento
    16.577 m3
  • Committente
    Consorzio casa per anziani e di cura dei comuni di Genestrerio, Ligornetto e Novazzan o
  • Progettisti
    Botta Mario
  • Impresa
    Impresa ICR, 6830 Chiasso
  • Categoria di intervento
    STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE

 

Dalla strada cantonale presso Novazzano è facilmente raggiungibile ed è impossibile non vedere l'inconfondibile rotonda dell'architetto ticinese Mario Botta.
La residenza per anziani in ottima posizione è tuttavia rivolta soprattutto verso la vista panoramica del Mendrisiotto.
Al fine di ottenere un'atmosfera abitativa gradevole, è stata data molta importanza alla qualità e alla durevolezza dei materiali.
Il doppio muro in mattoni a paramano, anche in questo caso preferito da Botta, offre dei grandi vantaggi per quanto riguarda protezione, resistenza e costante risparmio energetico.
Il sistema di isolamento delle pareti FOAMGLAS® utilizzato in questo caso, è un prodotto dell'alta tecnologia per murature, con certificato ISO 9002.
Dal terreno dolcemente discendente verso est, soprattutto dagli ambienti comuni, alla vista degli abitanti della residenza per anziani di Novazzano si apre un ulteriore scorcio sul Mendrisiotto e sul Monte Generoso.
Una cinquantina di persone anziane, a Novazzano trovano riposo e assistenza medica.
Il centro diurno del comune sistemato in una villa adiacente, all'occorrenza reciproca, in futuro può essere integrato nel concetto di utilizzazione del nuovo edificio.

Concetto architettonico
L'edificio costruito a forma di corona rotonda posa su delle colonne rientrate e rivestite in cotto, il che dà all'edificio il suo carattere leggero e mediterraneo.
Le 25 camere disposte su ognuno dei due piani si aprono verso l'esterno su un balcone protetto a forma di nicchia.
Verso l'interno dell'edificio, le camere sono collegate irettamente ai passaggi di transito ed agli alti e spaziosi ambienti comuni.
La disposizione delle camere, concentrata su solo due piani sopra il piano d'ingresso, facilita la gestione razionale di una casa per anziani di questo tipo.
Per gli abitanti e per il personale ne risultano percorsi di accesso alle camere e agli ambienti utilizzati in comune, comodi e brevi. Il fatto che la galleria del primo piano offra svariati scorci sulla sala soggiorno e sulla caffetteria sottostante, è apprezzato da molti ospiti come occasione di contatto e di scambio.
Al piano terra sono sistemati i servizi come ricezione, cucina, sala da pranzo, amministrazione e terapie e inoltre un ambiente soggiorno con una piccola nicchia adibita a cappella.
Alla stessa altezza si trova l'uscita verso il cortile ricoperto in vetro, dove è possibile trattenersi all'aperto indipendentemente dal tempo e dal quale si apre alla vista il giardino ed una gran parte del Mendrisiotto.

Isolamento termico del doppio muro
Il rivestimento in cotto esteticamente e tecnicamente perfetto è ormai divenuto il marchio delle opere di Botta. L'isolamento FOAMGLAS® integrato nel doppio muro offre la garanzia di un clima più confortevole, il vantaggio del basso consumo energetico d'inverno e una naturale climatizzazione in estate.
Con il suo peso specifico di 125 kg/m3, la sua struttura in vetro a cellule chiuse ermetiche e la sua eccezionale capacità di accumulo termico fanno che l'inertia termica risulti molto lenta.
Altrettanto grande è la sua capacità di proteggere l'edificio da sprechi energetici e di garantire quindi un clima interno equilibrato.
In qualità di isolante di sicurezza inorganico, Foamglas è inoltre stagno al vapore acqueo, incombustibile e assolutamente resistente contro l'attacco di roditori e insetti.

Il sistema di isolamento FOAMGLAS® e certificato ISO 9002.
Al fine di garantire un impiego a regola d'arte dell'isolante FOAMGLAS®, Pittsburgh Corning offre supporto tecnico dall'inizio alla fine dei lavori. In questo modo è possibile evitare sin dall'inizio l'insorgere di problemi.
Come prima cosa vengono esaminate le superfici delle pareti e trattate con collante bituminoso a freddo diluito in acqua quale ponte adesivo.
I pannelli WALL BOARD 60 x 120 cm vengono successivamente trattati con collante non diluito.
Dettaglio essenziale: prima di sistemarli alla parete, i singoli pannelli vengono trattati lateralmente con collante bituminoso a freddo per sigillare i giunti.
Ciò crea un involucro protettivo stagno che evita infiltrazioni di aria e di acqua verso la muratura portante.
L'aerazione del muro di rivestimento è tuttavia garantita in qualsiasi momento.
Se durante la messa in opera del rivestimento la malta in eccesso viene in contato con l'isolante FOAMGLAS®, anche in futuro, non crea un problema dal punto di vista della fisica delle costruzioni.
 
Il sovradimensionamento è superfluo
Con la scelta di FOAMGLAS® diviene superfluo l'iniziale sovradimensionamento pensato per contrastare la successiva diminuzione del rendimento energetico.
L'isolante di sicurezza realizzato in vetro cellulare conserva senza variazione le sue caratteristiche isolanti durante tutta la vita di un edificio.
Ciò rappresenta una soluzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che da quello ecologico.

Murature rotonde
Inoltre è possibile applicare senza problemi i pannelli WALL BOARD su delle superfici rotonde.
In caso di lieve raggio di curvatura è sufficiente applicare i boards a coltello.
In caso di forte raggio di curvatura, saranno apportati degli intagli sugli spigoli.
È possibile anche optare per le lastre di dimensioni minori T4 45 x 60 cm.
In tal caso, la superficie delle lastre posate viene trattata con collante bituminoso a freddo.

Tetti
Tetto piano con pendenze integrate FOAMGLAS® Tapered.
Per il tetto piano l'architetto ha scelto un tetto caldo Foamglas con pendenze integrate secondo il Tapered Roof System.
Il sistema particolarmente indicato per tetti con diverse pendenze viene offerto per inclinazioni di 1.1, 1.7 e 2.2 % e spessori a partire da 4 cm.
A Novazzano sono stati utilizzati spessori da 70 + 135 mm.
La posa in opera delle lastre in pendenza T4 numerate, altamente resistenti alla compressione, assolutamente ermeticamente stagne al vapore e all'acqua avviene secondo un piano di posa gratuitamente elaborato dal produttore Pittsburgh Corning - un fattore di sicurezza in più.
Con la soluzione FOAMGLAS® per tetti con pendenze integrate non esiste più pericolo di penetrazione di umidità nella costruzione del tetto.
L'acqua defluisce completamente e celermente.
Anche con le temperature estremamente variabili presenti in Ticino, le lastre isolanti conservano assoluta stabilità dimensionale.
La comprovata sicurezza a lungo termine del sistema di isolamento, in combinazione con le qualità intrinseche del materiale isolante e la posa perfettamente a regola d'arte, garantisce sotto ogni punto di vista una soluzione di isolamento convincente.
Conclusione: Il doppio muro FOAMGLAS® con certificato ISO 9002 ed il tetto piano con pendenze integrate FOAMGLAS® rappresentano delle soluzioni di isolamento sicure, energeticamente ed economicamente vantaggiose.
Per questa ragione l'architetto Mario Botta e la sua committenza hanno dato la preferenza a tale sistema.
Per la residenza per anziani di Novazzano, a lungo termine, FOAMGLAS® è stata la giusta scelta al prezzo giusto, senza perdere di vista la sicurezza dell'isolamento e la valorizzazione dell'opera.

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica
La residenza per anziani a Novazzano dellarchitetto Mario Botta. Vista generale da est. (Fotografie Enrico Cano)
L'edificio di forma circolare sospeso nell'aria con i balconi a nicchia degli ospiti.
I piani di posa gratuitamente messi a disposizione dal produttore permettono di lavorare in maniera efficiente e tecnicamente impeccabile.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO