IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Residenza “Zuretti 55”

Residenza “Zuretti 55”


  • Luogo
    Milano
  • Progettisti
    M2P Associati
  • Team progettuale
    Borio Mangiarotti, Botta Costruttori
  • Impresa
    ABITARE CO. SRL
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

Il nuovo edificio residenziale sorgerà a Milano in Via Zuretti 55 un’area adiacente al famoso quartiere dei giornalisti ”Maggiolina”.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio di tipologia moderna caratterizzato da una sagoma con spigoli a quarto di cerchio che conferiscono alla palazzina uno stile architettonico innovativo e facilmente riconoscibile.
La nuova residenza “Zuretti 55” è inserita in un contesto di edifici signorili di recente costruzione, tra i quali il palazzo delle Generali destinato ad uffici, ed è composta da 6 piani fuori terra per un totale di 25 alloggi oltre ad un piano interrato destinato ad autorimesse.
Si tratta di una costruzione ispirata a innovativi criteri edilizi che migliorano il piacere e la qualità della vita, pensando oltre che al comfort e al benessere anche al risparmio e all’ecocompatibilità.

Valore Aggiunto

Il sistema integrato tra materiali edilizi e tecnologie impiantistiche sono alla base degli studi progettuali che si pongono come obbiettivo quello di coniugare il piacere dell’abitare con il risparmio energetico, la compatibilità ambientale con notevoli risparmi economici legati alla gestione dell’abitazione: tutto questo per garantire una certificazione energetica in Classe A con valore di progetto per indice prestazione energetica per la climatizzazione invernale pari a 22,00 kWh/mq anno.
Particolare l’ingresso della nuova residenza che avviene tramite un ampio piloty chiuso su 3 lati da un’impennata in alluminio e vetro molto moderna che donerà grande luminosità e che, affacciandosi sul verde circostante, creerà un clima di tranquillità subito al primo approcio.
Un altro elemento che costituisce un valore aggiunto nell’acquisto di una nuova abitazione a Milano è la presenza di spazi verdi e la residenza “Zuretti 55” saprà soddisfare anche questa esigenza grazie alla vicinanza con il Giardino Cassina dè Pomm un parco recintato che prende il nome dallo storico edificio che sorge sulla riva opposta della Martesana.
In una società sempre più schiacciata dai ritmi di vita frenetici, è importante poter disporre di spazi all’aperto che permettano di trascorrere il proprio tempo libero sia da soli che in compagnia della propria famiglia.
Il Giardino Cassina dè Pomm rappresenta il risultato di un compromesso tra esigenze legate al tempo libero ed esigenze di conservazione del verde e dei manufatti esistenti in particolare per quanto concerne la relazione con gli elementi architettonici della Martesana.
Lo spazio è organizzato nella parte sud con un’area giochi per bambini, e nella parte nord con un campo da bocce, inoltre, il progetto di riqualificazione negli anni ‘90 dell’Alzaia della Martesana ha portato alla costruzione di una pista ciclopedonale arricchita da panchine e vegetazione, un’ottima occasione per passare una piacevole domenica in bicicletta con la propria famiglia.
La nuova costruzione “Zuretti 55” si pone in Classe A con valore di progetto per indice prestazione energetica per la climatizzazione invernale pari a 22,00 kWh/mq anno, secondo le normative vigenti in Lombardia in materia di certificazione energetica.

Ciò conferisce all’ immobile un valore superiore in grado di rivalutarsi nel tempo.
Le nuove tecniche costruttive in abbinamento ai materiali edilizi consentono di realizzare strutture che riescono a ridurre le dispersioni di calore contribuendo al risparmio energetico.
Si tratta di una struttura antisismica ai sensi del D.M. 14/01/2008, l’Involucro realizzato con il sistema “a cappotto” e i serramenti altamente performanti con vetrocamera e valori di trasmittanza che rispettano le normative vigenti, sono sicuramente gli elementi più importanti in quanto migliore è la separazione tra l’interno degli alloggi e l’esterno, minori saranno gli sprechi di energia.
Altro elemento importante è rappresentato dagli impianti utilizzati, in questi anni interessati dai temi sul risparmio energetico e sull’ecocompatibilità c’è stata una grande evoluzione in campo impiantistico, aumentando considerevolmente le loro prestazioni si riesce a garantire un clima controllato e controllabile sia in estate che in inverno.

Grazie all’innovativo sistema di riscaldamento a “pompa di calore”, utilizzato per questa nuova residenza, si può risparmiare energia primaria (metano, olio combustibile) divenendo così economicamente conveniente per l’utente finale.
Il sistema è capace di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa (acqua, aria, suolo) ad una a temperatura più alta, utilizzabile dall'uomo, con il solo apporto di energia elettrica.
Il trasferimento avviene per mezzo di un circuito frigorifero e poiché in questo caso la macchina è di tipo reversibile, l'unità può funzionare anche come macchina frigorifera così da avere un unico impianto per la gestione del riscaldamento e raffreddamento all’interno delle abitazioni.
Ogni alloggio è servito da un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore del tipo Aldes e da un impianto di deumidificazione che, abbinati, garantiscono costantemente il rinnovo e la salubrità dell’aria e consentono un notevole risparmio energetico.

Lo scopo è quello di migliorare le condizioni di benessere, comfort e salute all’interno della propria abitazione.
La nuova residenza “Zuretti 55” si pone l’obbiettivo di riuscire ad abbinare alle nuove tecnologie edilizie per il risparmio energetico la cura dei particolari: attraverso l’ampia scelta di materiali proposti nel capitolato e alla possibilità di optare per la scelta di materiali in variante si può personalizzare l’alloggio acquistato secondo i propri gusti e le proprie esigenze trasformandolo così nella propria abitazione.

Vista dall'alto
Dettaglio dell'ingresso
Vista della zona giorno
Zona living
Caratteristiche della struttura

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO