IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Residenze Milanofiori Nord

Residenze Milanofiori Nord


  • Luogo
    Assago, Milano
  • Cronologia
    - progetto: 2006
    - realizzazione: da 2006 a 2011
  • Superficie di intervento
    218.000 mq.
  • Committente
    Milanofiori 2000 srl
  • Progettisti
    OBR Open Building Research
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

Il complesso residenziale si sviluppa in una particolare forma a "C" asimmetrica e propone 107 appartamenti, di varie tipologie e metrature, costruiti con finiture di pregio e nel rispetto dei criteri di tecnologia sostenibile.
 
Il richiamo alla natura che ha ispirato l'intero progetto residenziale, realizzato dallo studio di architettura OBR Open Building Research di Genova, trova la sua massima espressione nell'innovativo winter garden: un'area intermedia tra terrazza e soggiorno dove si apre un piccolo giardino fruibile in tutte le stagioni dell'anno grazie ad un sistema di vetrate che permette un buon isolamento termico in inverno ma anche una condizione ideale di ombreggiamento e di ventilazione naturale nei mesi estivi.
Oltre a consentire un notevole risparmio energetico, i winter garden si sostituiscono alla facciata esterna valorizzando il dialogo con il parco.
Le serre bioclimatiche e le grandi terrazze ampliano la vivibilità delle abitazioni diventando luoghi ideali per ricevere gli amici ma anche spazi tranquilli e riservati dove vivere i momenti di relax in famiglia.
 
Le residenze Milanofiori Nord sono costruite con materiali e finiture di altissima qualità e soluzioni impiantistiche di ultima generazione, tra cui:
- sistema di teleriscaldamento a cogenerazione
- impianto di climatizzazione a pannelli radianti a soffitto
- impianto solare fotovoltaico.
 
Lo studio di architettura OBR Open Building Research ha vinto il premio di architettura "LEAF 2011" (Leading European Architects Forum) per la categoria "miglior edificio residenziale" non solo per il progetto fortemente innovativo ma anche per la grande sinergia e interazione tra architettura e paesaggio e l'armonia nella concezione degli spazi.
 
Terrazze con serre
Tutti gli appartamenti sono dotati di terrazze con un sistema di serre bioclimatiche. L'adozione delle serra, quale componente architettonica fondamentale per un notevole risparmio energetico, ha consentito di creare spazi intermedi tra gli alloggi interni e le terrazze esterne, delimitati verso l'interno da una vetrata a taglio termico e verso l'esterno da vetri a giunti aperti, scorrevoli, per l'aerazione naturale.
Durante l'inverno, il winter garden, grazie alla presenza di una doppia parete di vetro, cattura l'energia termica e  limita le dispersioni degli ambienti interni verso l'esterno. Nei mesi estivi, aprendo la vetrata esterna, la presenza del solaio soprastante, consente un notevole ombreggiamento riducendo l'esposizione solare ed il conseguente carico frigorifero.

Climatizzazione
Teleriscaldamento: In un ottica di rispetto per l'ambiente e di risparmio energetico è stata adottato, per l'intero quartiere, il sistema di teleriscaldamento a cogenerazione.
Impianto di climatizzazione a pannelli radianti a soffitto: per la distribuzione del caldo, nei mesi invernali e del freddo, nei mesi estivi nei singoli appartamenti è stato progettato un impianto costituito da pannelli radianti a soffitto. Questa tipologia impiantistica coniuga l'elevato confort ambientale con il contenimento dei consumi, risparmio energetico ed economico, e l'eliminazione dei termosifoni e dei fancoil negli ambienti. L'impianto è dotato di un sistema elettronico innovativo in grado di controllare e modificare sia la temperatura interna, sia la percentuale di umidità relativa, tramite appositi comandi posti in ogni ambiente degli appartamenti (domotica). La domotica applicata all'impianto di climatizzazione dispone di funzione antigelo che permette all'impianto di riscaldamento invernale di accendersi qualora la temperatura interna dell'appartamento dovesse scendere al disotto di un predeterminato valore impostato. Associato al sistema dei pannelli radianti è presente un impianto di ventilazione meccanica controllata, che tramite una unità di trattamento di aria primaria, installata all'interno di ogni appartamento, consente il ricambio d'aria nelle camere e nel soggiorno e l'estrazione di aria viziata e degli odori dalla cucina e dai servizi igienici. Per la produzione del freddo nei mesi estivi, l'intero complesso residenziale è collegato alla centrale frigorifera condominiale. Ai fini della contabilizzazione dei consumi, ogni unità immobiliare è dotata di centralina autonoma.
Fotovoltaico: l'impianto solare fotovoltaico, a uso esclusivo del complesso residenziale, è stato predisposto per massimizzare il contenimento dei costi energetici condominiali. L'energia prodotta sarà utilizzata per l'illuminazione delle parti comuni, interne ed esterne e degli ascensori.

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Partnership