IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Windwheel, skyline spettacolare alimentato dalle rinnovabili

Windwheel, skyline spettacolare alimentato dalle rinnovabili


  • Luogo
    Rotterdam, OLANDA
  • Team progettuale
    Duzan Doepel - Architect, Lennart Graaff - General information, Johan Mellegers - Investment information
  • Sito web
    dutchwindwheel.com
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE, UFFICI, CENTRI COMMERCIALI
Windwheel, skyline spettacolare alimentato dalle rinnovabili

 

Sorgerà a Rotterdam Windwheel, edificio circolare, futuristico e ad alta efficienza energetica che caratterizzerà l'intera città

 Windwheel, edificio circolare, futuristico e ad alta efficienza energetica


Windwheel, nato su iniziativa della "Windwheel Corporation", un consorzio di società con sede a Rotterdam, è un edificio destinato a diventare un simbolo dell’edilizia sostenibile, vetrina per l’economia circolare e punto di riferimento futuro di Rotterdam, la più grande città portuale d'Europa, metropoli moderna, dinamica e internazionale, che continua ad innovarsi.


L’edificio circolare alto 174 metri, che ricorda il design dei mulini a vento simbolo dell’Olanda, sarà alimentato dal vento grazie a un'innovativa tecnologia che non prevede la presenza di turbine e rappresenta una vera e propria rivoluzione per la bioarchitettura.

 

Edificio futuristico e sostenibile Windwheel che sorgerà a Rotterdam


L’edifico offre una vista spettacolare e ospita appartamenti, un hotel, un skybar, un ristorante panoramico, un terminal delle crociere e chiaramente è destinato a rappresentare un’attrazione unica e spettacolare della città: i visitatori di tutto il mondo potranno infatti godere dal punto più alto della struttura, raggiungibile attraverso cabine mobili, di una vista senza precedenti su Rotterdam e la zona circostante, fino alle città di Delft, L'Aia e Dordrecht.

 

Vista spettacolare dall'edificio circolare Windwheel di Rotterdam

 

Il progetto Windwheel è un generatore dinamico di energia e, sia figurativamente che letteralmente, rappresenta un veicolo di innovazioni tecnologiche.
L’edificio circolare e sostenibile assicura infatti la massima capacità di produzione energetica possibile, ed è dotato di soluzioni tecnologiche avanzate, alcune delle quali sono in fase di sviluppo.


Lo sviluppo e l'implementazione di queste tecnologie all'interno del design è oggetto di ricerca da parte di un consorzio di innovazione che ha l’obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità degli edifici attraverso l' uso dell’architettura bioclimatica e delle tecnologie avanzate.

 

 Dall'alto dell'dificio Windwheel di Rotterdam si potrà vedere un panorama mozzafiato

 

Il progetto Windwheel è una perfetta vetrina per l’economia circolare, tutto è progettato per lo smontaggio e il riutilizzo e sarà costruito con materiali provenienti dalla regione di Rotterdam.

L’edifico in un’ottica di edilizia intelligente sarà dinamico e saranno possibili cambiamenti anche al termine della sua costruzione.
Una parte integrante dell' esperienza sarà costituita da un'attenzione all'informazione virtuale che permetterà ai visitatori un viaggio interattivo attraverso la storia della gestione idrica olandese.

 

Le innovazioni che saranno sviluppate sono scalabili e pronte per il mercato. Di conseguenza, il "Windwheel" olandese fornirà una piattaforma e una vetrina globale per le aziende per mostrare al mondo la loro conoscenza e innovazione, con importanti ripercussioni anche a livello economico e sviluppi per il mercato turistico.

Tecnologie rinnovabili

Windwheel edificio di Rotterdam alimentato solo da rinnovabili

 

Per l’energia l’edificio si avvarrà delle più importanti tecnologie rinnovabili: dalla facciata fotovoltaica ai sistemi di raccolta delle acque piovane, dall’energia eolica con un’innovativa tecnologia in grado di produrre energia senza parti in movimento ai sistemi di ventilazione e raffreddamento passivo, dai giardini integrati all’illuminazione naturale. L’acqua necessaria al funzionamento del sistema verrà prelevata dal mare ed è presente un sistema per la raccolta di rifiuti organici per la produzione di biogas.

 

Tecnologie rinnovabili che alimentano Windwheel a Rotterdam

 

 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO