IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Una scuola green: la New Island Brygge School

Una scuola green: la New Island Brygge School


  • Luogo
    Copenhagen, DANIMARCA
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2016
  • Superficie di intervento
    Edificio: 10.000 mq, area esterna: 4.000 mq
  • Progettisti
    CF Mller e Tredje Natur
  • Categoria di intervento
    EDIFICI SCOLASTICI
Una scuola green: la New Island Brygge School

 

I bambini della scuola imparano a conoscere la natura e il mondo del cibo grazie all’apprendimento teorico e pratico. La stessa architettura della scuola stimola l'attività fisica e il gioco

 

A cura di Fabiana Valentini

 

 Una scuola green: la New Island Brygge School a Copenhagen

 

Imparare il rispetto della natura attraverso l’esperienza diretta: la New Island Brygge School è una scuola “speciale” situata nel cuore di Copenhagen. La scuola pone particolare attenzione al cibo e al movimento fisico dei ragazzi, creando per loro un ambiente stimolante e interattivo.

 

Ci troviamo tra la campagna di Amager Commons e la città: qui gli architetti CF Møller e Tredje Natur hanno sviluppato il progetto di un nuovo edificio scolastico per i ragazzi della scuola secondaria inferiore in grado un totale di 784 alunni oltre allo staff scolastico. La New Island Brygge School sarà il punto di connessione tra la città e l’ambiente naturale, una fusione di natura e cultura.

 

Il progetto ricoprirà una superficie di 10.000 metri quadrati, oltre ad aree esterne per un totale di altri 4.000 metri quadrati.

Un progetto educativo innovativo

Imparare e sperimentare: la scuola danese propone un metodo d’insegnamento in cui all’apprendimento teorico segue la pratica. In particolare due sono i focus della New Island Brygge School: il cibo e l’attività fisica. Al fine di sviluppare un progetto educativo concreto sul cibo, la scuola ha disposto una sala da pranzo a doppia altezza proprio nel cuore dell’edificio.

 

Giardini e orti personalizzano la New Island Brygge School di Copenhagen

La scuola mette a disposizione serre e orti urbani dove i bambini possono coltivare gli ortaggi.

 

Una vera e propria hub dove imparare tutto ciò che concerne l’alimentazione: la cucina ha un ruolo centrale (sia educativo che fisico) nel progetto, diventando un punto di ritrovo dove gli alunni possono incontrarsi durante le numerose attività previste dalla scuola.

 

I bambini potranno dunque mettersi alla prova in prima persona, cucinando un pasto da soli e imparando tutto ciò che riguarda una sana alimentazione. L’apprendimento della cultura alimentare passa anche attraverso altre modalità didattiche: i bambini avranno a disposizione delle serre e orti urbani dove potranno coltivare i propri ortaggi. 

 Il tetto della New Island Brygge School attrezzato a palestra

Il tetto dell’edificio è attrezzato per stimolare l’attività fisica.

 

L’altro importante focus della New Island Brygge School è legato al movimento: per questo motivo l’architettura è stata concepita per stimolare l’attività fisica dei bambini. Il design dell’edificio è dinamico e con un design a spirale che, con un motivo a scala, invita ad accedere agevolmente al tetto dove troviamo piste di atletica, aree per il parkour e tanti spazi gioco. 

Gli spazi interni ed esterni della scuola sono tra loro collegati. Ogni classe ha accesso diretto al tetto, mentre l'aula di scienze naturali della scuola è collegata ad un'area esterna con giardino di biologia, la serra per la fisica e la chimica .

Il tema della sostenibilità ambientale

L’edificio è stato costruito seguendo una filosofia green. La scuola è stata concepita per assicurare il massimo risparmio energetico: i progettisti hanno progettato l’edificio per consentire un’ottima ventilazione naturale negli ambienti ed efficienti sistemi di recupero di calore.

Molta attenzione è stata posta all'illuminazione naturale che, si è dimostrato, oltre ai vantaggi per l'ambiente, aiuta l'apprendimento.

 

Illuminazione naturale alla New Island Brygge School

 

L’involucro della struttura è ad alto isolamento energetico: sono stati posizionati, inoltre, pannelli solari integrati nei giardini per produrre energia pulita.

 

Ottime performance energetiche per la New Island Brygge School di Copenhagen

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO