IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Smog Free Tower

Smog Free Tower


  • Luogo
    Rotterdam, OLANDA
  • Progettisti
    Roosegaarde Daan
  • Categoria di intervento
    PROGETTAZIONE AMBIENTALE
Smog Free Tower
Smog Free Tower

 

La torre che aspira smog e funziona ad energia eolica

L'ultima invenzione dell'architetto Daan Roosegaarde si chiama Smog Free Tower e potrebbe risolvere il principale problema che affligge le maggiori metropoli mondiali: l'inquinamento

Architettura, ingegneria e design si mettono in questo modo a disposizione dell'ambiente, non solo in maniera indiretta, ma progettando esplictamente dei sistemi in grado di migliorare l'aria che le persone respirano. 

 

La torre è alta 7 metri e larga 3.5 e riesce ad aspirare circa 30mila metri cubi di aria ogni ora; è in grado di depurare l'aria di un parco cittadino di medie dimensioni in un giorno. L'idea risulta altamente ecologica, dato che, funzionando tramite l'energia eolica, non consuma quasi nulla. 
Il primo prototipo di Smog Free Tower ha fatto la sua comparizione qualche settimana fa a Rotterdam, città olandese nota per i suoi problemi con l'inquinamento. 

 

 

 

La Smog Free Tower è un grande ionizzatore che incamera lo smog, isolando le polveri sottili, e la restituisce alla comunità in maniera quasi totalmente depurata. Il funzionamento di questo prototipo è semplice ed efficace: un sistema interno isola e comprime le particelle inquinanti contenute nell'aria aspirata. All'interno della torre si creano quindi dei campi di elettricità statica che attraggono e trattengono le polveri sottili (soprattutto PM10 e PM2.5). 

Al termine del processo, lo smog viene cristallizzato in piccole pietre cubiche, ognuna delle quali racchiude l'inquinamento di circa mille metri cubi.

Infine, l'aria depurata, del 75% rispetto a quella entrata, viene rimessa in ricircolo. 

 


 

Il designer olandese Daan Roosegaarde era già noto per le sue iniziative sulla riqualificazione urbana basate sull'ecologia, la sostenibilità e le fonti rinnovabili. Degloi esempi sono la pista ciclabile fosforescente o la segnalatica stradale orizzontale che si illumina di notte. 

 

 

Il progetto è stato ben accettato dalla principali città: Pechino, famosa per il suo tasso elevato di inquinamento, ha già prenotato diverse torri per depurare la sua aria, ma dovranno attendere dei prototipi più grandi, capaci di incamerare concentrazioni di smog molto più elevate rispetto alla prima torre testata a Rotterdam.  

 

a cura di Sara Leonardi

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI