IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Timmerhuis di Rotterdam: lo studio OMA realizza una soluzione smart & green

Timmerhuis di Rotterdam: lo studio OMA realizza una soluzione smart & green


  • Luogo
    Rotterdam, PAESI BASSI
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2009 a 2015
  • Importo dei lavori
    circa €100 milioni
  • Committente
    Stadsontwikkeling Rotterdam
  • Progettisti
    OMA
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE, EDIFICI SCOLASTICI, CENTRI POLIFUNZIONALI
Timmerhuis di Rotterdam: lo studio OMA realizza una soluzione smart & green

 

Una nuova struttura eco-sostenibile e multifunzione svetta nei cieli di Rotterdam

 

 

 

Nello skyline di Rotterdam, in pieno centro storico spicca la costruzione Timmerhuis, realizzata dallo studio di architettura OMA di Rem Koolhaas. Questa incredibile costruzione è stata progettata al fine di ospitare i servizi comunali, il museo cittadino, ma anche spazi commerciali e uffici.

 

Si tratta di un edificio pensato per essere green ed ecosostenibile, in linea con le attuali esigenze del panorama edilizio, tanto da essere rientrato tra i finalisti in corsa del premio Mies van der Rohe.

Il progetto

La Timmerhuis è stata commissionata allo studio OMA dalla città di Rotterdam per dare vita a una costruzione che fosse multifunzionale e versatile, in grado di ospitare diverse attività ed elementi di interesse.

 

OMA ha vinto il bando nel 2009 e ha impiegato sei anni per progettare e ultimare il progetto, oggi in gara per un importante premio nel campo architettonico.

 

 

Quasi 50.000 mq ospitano una struttura dal design essenziale, una composizione modulare di pixel dalla vocazione multifunzione: la Timmerhuis diventa la sede di abitazioni, uffici, spazi comunali, ma anche di giardini pensili e della nuova sede del Museum Rotterdam.

 

Le superfici della struttura sono state create al fine di poter cambiare facilmente destinazione d’uso e adattarsi a una nuova funzione: multifunzionalità è la parola chiave che ben caratterizza la progettualità dello studio OMA.

L’edificio

L’edificio è stato concepito per adattarsi con il tessuto urbano della città; Timmerhuis si va a integrare perfettamente con una struttura vicina di cinque piani del periodo postbellico, oggi sede di spazi municipali. OMA ha realizzato un progetto elegante, in grado di integrarsi e completare gli edifici vicini, in una soluzione di armoniosa continuità strutturale.

 

photo Ossip van Duivenbode

 

La Timmerhuis ha richiesto ben 3850 tonnellate di acciaio e 14.000 di vetro: il risultatoè stato quello di realizzare una costruzione caratterizzata dalla modularità e internamente flessibile dove sono presenti a più livelli dei giardini pensili.

 

photo Sebastian van Damme


La struttura interna presenta 45.000 mq di cui il piano terra occupa 3700mq ed è riservato ad attività commerciali, al museo e a funzioni pubbliche. I piani che vanno dal primo al quinto sono riservati agli spazi della municipalità e infine quelli che vanno dal sesto al quattordicesimo sono occupati da appartamenti.

 

 

Sostenibilità

In tema di sostenibilità, OMA ha destinato alla Timmerhuis un sistema di climatizzazione in grado di garantire un ottimo comfort termico grazie alla facciata ventilata con tripli vetri.

 

OMA ha progettato una soluzione più eco-sostenibile possibile: i due grandi atri sono collegati a un sistema di alimentazione intelligente che va ad immagazzinare il calore in estate e l’aria fredda in inverno e li rilascia sotto forma di aria calda o fredda quando è opportuno.

 

Rivitalizzazione urbana
Questo progetto non è che l’ultima parte di un più ampio disegno di cambiamenti urbani che fin dagli anni ottanta ha interessato i Paesi Bassi. Abbiamo assistito alla nascita di costruzioni architettoniche sempre più in linea con i dettami eco-sostenibili e soprattutto si è visto come la città di Rotterdam e tutto il panorama culturale nazionale sia stato interessato da rivitalizzazione culturale. In particolare citiamo la realizzazione del Markthal di Rotterdam, il mercato coperto, gioiello di architettura dal design unico.

 

Fabiana Valentini

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO