IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Torre 10 MW

Torre 10 MW


  • Luogo
    Al Quoz, Dubai, EMIRATI ARABI
  • Cronologia
    - progetto: 2010
  • Superficie di intervento
    130.000 mq
  • Progettisti
    Studied Impact
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

Il grattacielo ha una superficie di 130.000 metri quadrati distribuita su 50 piani, con all'interno tre centrali a fonti rinnovabili: una turbina eolica da 5 MW posta in cima all'edificio, un sistema solare a concentrazione (CSP) della potenza di 3 MW e un "camino solare" da 2 MW.
Si stima che la grande pala eolica sia in grado di produrre energia per circa 1.600 ore l'anno.
Mentre la centrale CSP e il camino solare dovrebbero funzionare per l'equivalente di 2.400 ore/anno a piena potenza.
Il consumo totale di energia per la realizzazione del grattacielo, tutto compreso (materiali, strutture, costruzione, rifiniture eccetera) è stimato in circa 360 milioni di kWh.
Con una produzione di oltre 10 volte la quantità di energia richiesta, è in grado di contribuire in maniera significativa alla domanda di elettricità dell'intero quartiere circostante.
L'edificio è in grado di produrre circa 20 milioni di kWh l'anno di energia, in quantità circa 10 volte superiore ai suoi consumi.
Si stima che in 20 anni le tre centrali saranno in grado di recupere interamente l'energia utilizzata per la sua costruzione, rendendolo il primo grattacielo al mondo ad impatto energetico zero.
Il quartiere di Dubai dove è inserito questo progetto è un mix eclettico di luce, stabilimenti industriali, concessionarie auto, negozi, gallerie d'arte, e residenze unifamiliari.
Tutti questi edifici sono tutti alti circa 12 metri.
La Torre 10 MW è stata progettato per adattarsi a questo tessuto con vetrine sul marciapiede ad est, sud, ovest e sui lati.
Posizionando il 10 MW in quello che è forse l'unico spazio vuoto delle sue dimensioni nel quartiere di Al quoz, la luce del sole su tutti i lati è garantita.
Il sito è orientato a sud con fronte sul quartiere abitato ed il lato nord rivolto verso l'asse principale tra la città di Dubai-SZR e la metropolitana di Dubai.
La produzione totale 10 MW di energia elettrica combinata della torre è l'equivalente necessario per alimentare 5.000 famiglie.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO