IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Unità singola in classe A+

Unità singola in classe A+


  • Luogo
    Vaprio d'Adda, Milano
  • Cronologia
    - realizzazione: 2012
  • Superficie di intervento
    200 mq.
  • Progettisti
    Arkwork
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE

 

La raffinatezza della progettazione e la cura dei particolari sono i caratteri peculiari dell'unità abitativa che si distingue anche per l'elevata qualità dei materiali e degli impianti.
L'unità è, infatti, realizzata e certificata in classe A+ ed i materiali impiegati nella costruzione e nella finitura degli interni, tutti naturali, la rendono non solo eco-compatibile ma anche eco - sostenibile.
Energeticamente autosufficiente, comoda, esclusiva e funzionale l'unità è costituita da ambienti ampi, luminosissimi ed assolutamente razionali all'interno dei quali è possibile godere di un confort esclusivo.
Al piano terra, procedendo attraverso l'ingresso si accede, da una parte, ad un ampio locale hobby dotato di un piccolo servizio/deposito; dall'altra parte, passando attraverso il volume che accoglie le scale, si accede invece al soggiorno che presenta una parete interamente vetrata che affaccia sul patio esterno.
Dal soggiorno, attraverso un disimpegno si accede al bagno che serve il piano terra, al locale ripostiglio/lavanderia ed all'ampio ambiente che accoglie il pranzo e la cucina.
Anche questo locale come già per il soggiorno una intera parete vetrata consente di godere dello spazio esterno in qualsiasi stagione.
La privacy e la protezione, rispetto agli agenti atmosferici ed alle intrusioni sono garantite da avvolgibili in alluminio che offrono anche la possibilità di essere orientate ed utilizzate come frangisole.
Questa caratteristica consente a chi vive la casa di scegliere tra 3 posizioni principali:
chiuso, ottenendo oltre alla sicurezza anche un'ulteriore barriera rispetto agli agenti atmosferici ed alle dispersioni termiche nei mesi freddi;
aperto, rendendo cosi le avvolgibili completamente invisibili e godendo a pieno della totale comunicazione tra interno ed esterno;
frangisole, pur essendo abbassate le lamelle delle chiusure avvolgibili consentono il passaggio della luce diffusa, proteggono dall'intrusione e forniscono una barriera ai raggi solari diretti con il conseguente guadagno in termini di benessere durante i mesi più caldi.
Sempre in tema di serramenti, ovunque è possibile vengono preferite le porte scorrevoli all'interno delle intercapedini murarie.
Al piano superiore, dopo aver percorso la scala a rampa elicoidale, si raggiunge il disimpegno della zona notte sul quale si aprono le porte delle camere e del bagno.
La camera padronale è ampia e presenta superficie sufficiente per la realizzazione di una vera e propria cabina armadio di dimensioni generose.
L'altracamera è invece un unico ambiente, eventualmente suddivisibile a scelta.
Dal disimpegno notte è possibile far partire una ulteriore rampa di gradini che porta al sottotetto.
In questo ambiente, con la realizzazione delle opportune aperture nella copertura (lucernari) è possibile realizzare un'ulteriore ampliamento qualora se ne ravvisi la necessità.

Caratteristiche tecniche
- stratigrafia delle pareti ad elevato isolamento termo-acustico (legno,canapa e terra cruda).
- serramenti in legno-alluminio con vetri-camera di sicurezza, atermici e basso-emissivi.
- riscaldamento (climatizzazione) a pavimento con pompa di calore.
- pannelli solari e fotovoltaici.
- chiusure esterne avvolgibili ed orientabili.
- pavimenti interni in legno.
- pavimentazioni esterne effetto legno.
- impianto anti-intrusione.
- porta autorimessa motorizzata.
- manto erboso sintetico.
- impianto elettrico schermato.
- raccolta e riciclo delle acque meteoriche.
- impianto di aspirazione centralizzato.
- videocitofono.
- predisposizione al collegamento di gestione domotica e in remoto degli impianti.
 
Il luogo
Caratteristica cittadina al confine con la provincia di Bergamo ed affacciata sul fiume Adda, Vaprio d'Adda è situata a pochi chilometri dai più grandi centri commerciali della zona edè servita da asili, scuoleecentri sportivi in espansione proprio a ridosso dell'area sucui insiste l'unità residenziale. Geograficamente ben posizionata sul territorio in un'area centrale rispetto aMilano, Monza e Bergamo, da Vaprio d'Adda è possibile in 10 minuti
raggiungere, con i mezzi pubblici, la stazione MM2 di Gessate, mentre in soli 3 minutisi imbocca l'autostrada A4 (Milano-Venezia) utilizzando il vicinissimo casello di Trezzo sull'Adda.
 

Pianta Piano Terra
Pianta Piano Primo
Prospetto Nord
Prospetto Est
Prospetto sud
Prospetto Ovest

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Partnership