IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Urban Rural, progetto residenziale ecosostenibile in Turchia

Urban Rural, progetto residenziale ecosostenibile in Turchia


  • Luogo
    Istanbul, TURCHIA
  • Cronologia
    - realizzazione: da 2017 a 2019
  • Committente
    Esta Construction
  • Progettisti
    Eray / Carbajo
  • Categoria di intervento
    RESIDENZE
Urban Rural, il progetto residenziale ecosostenibile in Turchia

 

Nasce a Istanbul in Turchia un condominio green progettato dallo studio Eray Carbajo: un villaggio urbano “ibrido” che integra la natura alla città

 

 

 

Un futuro ecosostenibile non è più un progetto utopico: lo studio Eray Carbajo si è occupato della progettazione di un innovativo condominio a Istanbul, un vero e proprio villaggio urbano sostenibile in grado di fondere armonicamente natura e città. Urban Rural sorgerà al centro della città turca e cambierà il modo di concepire l’architettura urbana: questo progetto fa parte di una strategia di trasformazione e rinnovamento sostenibile che riguarderà la città di Istanbul.

 

Design futuristico, sintesi di tecnologia e buone pratiche ambientali per il condominio sostenibile Urban Rural

Design futuristico, sintesi di tecnologia e buone pratiche ambientali: nasce in Turchia il condominio sostenibile Urban Rural

 

Lo studio di architettura internazionale Eray Carbajo propone un nuovo modo di intendere la vita in città: con Urban Rural si può vivere in pieno centro, interagire con la comunità e il quartiere e godere allo stesso tempo dello stile di vita rurale. 

Il progetto abitativo: il design incontra lo sviluppo sostenibile

La natura e la città convivono insieme in Urban Rural, un condominio ecosostenibile composto da moduli esagonali il cui design richiama quello di un alveare. Il design modulare è stato studiato al fine di ottimizzare il volume riducendo al minimo gli elementi di costruzione.

 

Pannelli fotovoltaici e sistema di irrigazione sostenibile per le residenze Urban Rural

Nell’immagine è possibile vedere le caratteristiche dell’edificio: pannelli fotovoltaici, sistema di irrigazione, vasche per la raccolta dell’acqua piovana sono solo alcuni degli elementi econostenibili inseriti

 

Urban Rural è sviluppato su otto piani di cui sette sono dedicati alle residenze private e un piano terra è pensato per ospitare un’area comune: la volontà dei progettisti è quella di creare uno spazio che abbia una funzione sociale e ricreativa al fine di mettere in connessione gli abitanti creando un piccola comunità.

 

Ogni modulo avrà una sua terrazza esterna che ospiterà alberi e piante: la facciata di Urban Rural si trasformerà in un incredibile bosco verticale portando il verde in città.

 

Ogni modulo abitativo di urban rural avrà un giardino coltivabile.

Ogni modulo abitativo avrà un giardino coltivabile.

 

La componente ecosostenibile è molto forte nel progetto: i moduli abitativi avranno lamelle frangisole, pannelli fotovoltaici e un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

 

 Sul tetto dell'Urban Rural sorgerà un orto urbano coltivabile dai condomini

Sulla sommità dell’edificio sorgerà un orto urbano coltivabile dai condomini.

 

 

Sul tetto di Urban Rural sorgeranno delle serre coperte per coltivare ortaggi: il progetto consente di portare una pratica come quella dell’orto in città, creando senso comunitario e auto produzione di cibo a KM0. Lo studio Eray Carbajo mira a ridurre al minimo l’impatto che l’edificio avrà sull’ambiente: per fare questo ha deciso di basare la progettazione modulare sull’uso di componenti e materiali edili locali.

 

 

photo by eray carbajo

 

A cura di Fabiana Valentini

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO