Villa unifamiliare in legno



Villa privata in Valle Agordina costruita in XLam da Nordhaus

Abitare in una buona casa in legno, progettata e costruita secondo criteri di progettazione moderni rappresenta senza dubbio la miglior soluzione sia sul lato della sicurezza che dei risparmi energetici.
Le case in legno sono decisamente più salubri, più confortevoli e a conti fatti più economiche rispetto a quelle in pietra, mattoni o cemento armato.

Il Progetto

Villa unifamiliare realizzata da Nordhaus con pareti e solaio in X-Lam e materiali ecosostenibili.
In questo edificio è stato curato in modo particolare l’aspetto acustico con la progettazione di stratigrafie adeguate e l’utilizzo di materiali resilienti. La villa risulta completamente isolata acusticamente e termicamente. L’efficienza dell’involucro è stata particolarmente curata prestando particolare attenzione alla tenuta all’aria dell’edificio, caratteristica indispensabile per il comfort abitativo e la durabilità della costruzione. L’edificio rientra in classe energetica B secondo il metodo di misurazione Casaclima Bolzano misurando un consumo inferiore ai 50 Kwh/mq annuo.

Il sistema X-Lam consente la gestione di un notevole carico e si adatta perfettamente alle necessità costruttive più particolari. La disposizione incrociata degli strati di legno permette notevole stabilità dimensionale e comprovate caratteristiche meccaniche. I pannelli sono incollati con collanti poliuretanici monocomponenti (1K-PUR) privi di formaldeide e solventi che non rilasciano sostanze nocive per la salute.

L’X Lam è un materiale innovativo che unisce la naturalezza del legno alla migliore innovazione tecnologica. Le stratigrafie adottate infatti garantiscono elevate prestazioni termiche, consentendo di ridurre in modo significativo le dimensioni delle pareti a parità di isolamento termico richiesto.

Il pannello X Lam è un prodotto naturale altamente ingegnerizzato che viene utilizzato come pannello strutturale per pareti, solai e coperture nella costruzione di edifici caratterizzati da alto risparmio energetico e basso impatto ambientale.

I sistemi costruttivi in legno sono particolarmente vocati alla BIOARCHITETTURA, riuscendo a coniugare il tradizionale calore del legno con i vantaggi tipici di una casa moderna, efficiente e con ridotti costi di gestione.

Anche per realizzare questa abitazione è stato adoperato solo ed esclusivamente legno proveniente da foreste italiane gestite secondo leggi internazionali di sostenibilità, come sempre fa Nordhaus.

L’edificio comprende nr 8 stanze: 3 camere da letto, 1 soggiorno, 1 cucina, 2 bagni, 1 garage/Hobbyroom.

L’impianto di riscaldamento è di tipo tradizionale con sistemi radianti a pavimento alimentati da una caldaia a condensazione a gas metano.

SISTEMA COSTRUTTIVO

Pannello a strati incrociati (X-Lam)



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange