IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Villages Nature

Villages Nature


  • Luogo
    Parigi, FRANCIA
  • Superficie di intervento
    9.000 mq
  • Committente
    Euro Disney S.C.A. e Pierre & Vacances-Center Parcs
  • Progettisti
    Jacques Ferrier
  • Categoria di intervento
    INFRASTRUTTURE

 

Un universo di spazi ricreativi e di relax nel cuore di una Natura sublimata dall’uomo

Villages Nature rappresenta una nuova destinazione turistica di portata europea, un’importante innovazione del turismo familiare sostenibile all’interno del continente europeo. Il suo concept si basa sulla ricerca dell’armonia tra
l’uomo e la natura all’insegna delle emozioni, del piacere e della condivisione.
Un concept che si traduce in esperienze inedite vissute a stretto contatto con la natura e con le sue risorse, attraverso una particolare fonte energetica locale: la geotermia.
Villages Nature offre occasioni di divertimento e di condivisione con i propri cari nel cuore di una natura protetta e celebrata dalla creatività artistica e costituita da ampi spazi lacustri, forestali e paesaggistici. L’area edificata rappresenta solo il 10% della superficie del sito. Grazie alla sua posizione strategica nel cuore di Parigi Île-de-France (prima destinazione turistica mondiale) e nelle immediate vicinanze di Disneyland® Paris (prima meta turistica europea), Villages Nature è facilmente accessibile dai principali centri urbani dell’Europa occidentale.
Meta di soggiorni di breve e media durata, Villages Nature propone, nei suoi 916 cottage e appartamenti della prima fase, una nuova idea di vacanza: i francesi e i vicini europei potranno trascorrervi delle vere vacanze alla scoperta di
Parigi, Disneyland® Paris e delle altre bellezze dell’Île-de-France, mentre gli abitanti dell’Îlede- France potranno completare i loro soggiorni al mare, in montagna o alla campagna con un’uscita nella natura incantata a due passi da casa.
Villages Nature scaturisce dall’impegno responsabile di due attori di spicco del turismo internazionale - i gruppi Euro Disney S.C.A. e Pierre & Vacances-Center Parcs - che hanno voluto dare risposte innovative alle sfide sociali e ambientali legate alle loro attività.

I progettisti di Villages Nature si sono ispirati alla geotermia locale per creare l’Aqualagon, la star del parco. L’Aqualagon è formato da una laguna a cielo aperto di 2.500 m² che consente di immergersi tutto l’anno a una temperatura di oltre 30°C a ridosso di uno dei maggiori parchi acquatici coperti d’Europa (9.000 m²) con un’emblematica architettura piramidale, opera dell’architetto Jacques Ferrier.
L’Aqualagon offre numerose attività: cascate, piscine ad onde, scivoli, “fiume attivo”, aree giochi, ecc.
Il percorso paesaggistico che si snoda attraverso le gradinate della piramide permette di 6 raggiungere la cima da cui è possibile ammirare l’intero sito e le zone boscose circostanti.

La geotermia di Villages Nature, precorritrice della transizione energetica

L’utilizzo delle calorie provenienti dalla geotermia profonda conferisce a Villages Nature un carattere assolutamente esemplare e unico: l’intero fabbisogno termico del sito (acque di balneazione dell’Aqualagon, riscaldamento e acqua calda di tutti gli edifici) è coperto da questa fonte energetica rinnovabile e sostenibile che non genera gas a effetto serra.
Grazie a due pozzi scavati a 1.800 metri di profondità nella falda dell’Île-de-France, chiamata il “Dogger”, l’acqua riscaldata dal nucleo terrestre a 78°C consente di alimentare le reti di superficie grazie a un procedimento di
scambio termico, prima di essere reintrodotta nel Dogger.
In questo modo si eviterà di disperdere ogni anno nell’ambiente quasi 9.000 tonnellate di CO² rispetto a una soluzione di riferimento classica a gas.
Questa strategia energetica, unita alla volontà di coprire il fabbisogno elettrico di Villages Nature (illuminazione,
funzionamento delle apparecchiature) con fonti integrative di energia rinnovabile, come la biomassa (metanizzazione), permette di raggiungere l’obiettivo “zero emissioni” per l’ambiente costruito.
Una tale ambizione rappresenta una novità assoluta a livello europeo, e addirittura mondiale, per una destinazione turistica di rilievo, che vede in Villages Nature una nuova generazione di progetti turistici e di assetto del territorio.

I giardini pensili e la Passeggiata sul Lago,il cuore pulsante di Villages Nature

Nel prolungamento dell’Aqualagon e della sua piramide acquatica, l’osmosi tra architettura e natura si traduce nei giardini pensili che celebrano con originalità gli appartamenti che si affacciano sul lago.
Sotto i giardini pensili, la Passeggiata sul Lago è il cuore pulsante di Villages Nature che, con i suoi numerosi negozi e ristoranti, offre ai turisti la possibilità di sgranchirsi le gambe, mangiare un boccone, fare shopping o ammirare la splendida vista sull’Aqualagon e sul lago. Questo ampio spazio, situato lungo la sponda settentrionale del lago, è la via di accesso naturale all’Aqualagon.
La Passeggiata sul Lago offre inoltre diverse attività al coperto per rilassarsi e intrattenersi la sera o in caso di brutto tempo:
• Il Miniclub per divertire e stimolare i più piccoli con attività ludiche, sportive e artistiche.
• Il Bowling per condividere pomeriggi e serate in allegria.
• La Playhouse, uno spazio accogliente, insieme luogo d’incontro e area gioco per tutti, comprendente in particolare un lounge bar e una biblioteca.

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI