IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Working Tower

Working Tower


  • Luogo
    Bologna
  • Cronologia
    - progetto: 2011
    - realizzazione: da 2011 a 2012
  • Importo dei lavori
    12 milioni di euro
  • Progettisti
    Coath Robert
  • Team progettuale
    No Gap Bologna
  • Impresa
    Vignoli Costruzioni
  • Categoria di intervento
    UFFICI, CENTRI COMMERCIALI

 

Working Tower è un progetto frutto di grandi esperienze imprenditoriali e professionali.
Composto da 34 uffici e 4 spazi commerciali, il nuovissimo immobile, curato da Vignoli Costruzioni, vuole rappresentare simbolicamente la rinascita culturale ed economica della nostra città, desiderosa di un nuovo futuro.
Nasce con lo scopo di soddisfare tutte le esigenze operative, di comfort e di immagine di professionisti e specialisti.
Si trova, infatti, a Bologna, a pochi minuti dal centro storico, in una delle zone più strategiche e servite di tutta la città.
La struttura è equidistante dai paesi di San Lazzaro e da Casalecchio di Reno.
A soli 7 minuti d'auto dalla stazione centrale dei treni, dalla Fiera e dall'aeroporto Guglielmo Marconi.
Working Tower gode anche di una comoda fermata dell'autobus e della linea blu.  
Nello specifico, in questo immobile sono stati raggiunti ottimi risultati di risparmio energetico grazie all'installazione di moduli fotovoltaici installati sul tetto, che consentono di trasformare le radiazioni luminose del sole in energia elettrica senza l'uso di alcun combustibile inquinante.
Tutti gli infissi del fabbricato, inoltre, sono a taglio termico di alta qualità, il che garantisce isolamento termico e acustico, utilizzo di prodotti ecologici e manutenzione ridotta al minimo.
Dietro al progetto, l'architetto Robert Coath di No Gap Bologna il quale, oltre ad aver posto particolare attenzione alla normativa tecnica antisismica, ha voluto dedicare una notevole importanza alla persona e al contesto naturale di riferimento anche nell'organizzazione degli spazi.
Tra le scelte progettuali infatti spiccano i pavimenti sopraelevati di altissimo livello: moderni sistemi di pavimentazione concepiti per rispondere a tutte le esigenze di modularità.
La vivacità e la creatività del progetto si esprimono anche nella scelta dei materiali, rigorosamente naturali (legno, porfido e cristallo), e in quella dell'interior design: pezzi di arredamento di qualità e divisori studiati per garantire la massima flessibilità degli spazi.
Da segnalare, il futuristico sistema domotico integrato applicato a climatizzazione, ventilazione, illuminazione e sicurezza: un'automazione domestica programmabile e controllabile con un dito per facilitare la vita ai professionisti.
Scenografica e particolarmente curata anche l'illuminazione a LED dell'edificio, pensata per creare un suggestivo gioco di luci ispirato ai tecnologici grattacieli della moderna Shanghai.
Un giardino pensile, un percorso jogging ed una minipiscina ricoprono la struttura conferendole un sapore vagamente newyorkese, ed offrendo ai condomini un'area wellness ideale per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

IN SINTESI
Dotazioni energetiche di ultima generazione
Gli impianti fotovoltaici installati sul tetto dell'edificio consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, la radiazione luminosa del sole in energia elettrica gratuitamente e senza l'uso di alcun combustibile inquinante.
L'impianto fotovoltaico è economicamente conveniente e offre una serie di vantaggi immediati:
- Risparmio sulla bolletta elettrica.
- Riduzione delle emissioni di CO2 (anidride carbonica).
- Ritorno economico e tutela dell'ambiente 
Grande attenzione a tutti i particolari
Moderni sistemi di pavimentazione concepiti per rispondere a tutte le esigenze di flessibilità e modularità importanti soprattutto negli ambienti di lavoro.
Infissi a taglio termico utilizzati in tutto l'edificio sono il frutto delle più moderne tecnologie e presentano notevoli vantaggi quali: risparmio energetico, uso di prodotti ecologici e manutenzione ridotta al minimo.
Sistema domotico integrato; sicurezza, climatizzazione, ventilazione, illuminazione e sicurezza, tutto a portata di mano, programmabili e controllabili con un dito.

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI