2 terzi dei pannelli fotovoltaici nel mondo sono in Europa

Il Joint Research Centre della Commissione Europea ha realizzato il Photovoltaics Status Report, uno studio da cui si evidenzia che nel 2011 due terzi dei nuovi pannelli fotovoltaici sono stati installati in Europa, con una capacità complessiva di 18,5 GW su 52 GW totali.
L'energia elettrica prodotta annualmente dal fotovoltaico europeo basterebbe a soddisfare la domanda di tutta l'Austria, che corrisponde al 2% del fabbisogno energetico dell'UE in inverno.
Lo studio analizza e valuta le attività in corso in materia di produzione, politiche e mercato del fotovoltaico in tutto il mondo.
Negli ultimi dieci anni, l'industria del fotovoltaico è cresciuta in Europa in media di oltre il 40% all'anno, mentre  i costi di produzione sono diminuiti di circa il 60%.
Germania, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Belgio e Regno Unito sono i paesi leader nell'installazione di impianti fotovoltaici a livello europeo.
 
Installazioni annuali di Fotovoltaico / 2000-2011
(fonte dati: EPIA, EUobserver)

Dal 2000, a livello mondiale, la produzione totale di fotovoltaico è aumentata con una crescita tra il 40e il 90%.
La crescita più rapida della produzione annua è stata osservata in Asia, dove la Cina da sola rappresenta più del 50% della produzione fotovoltaica mondiale.
Inoltre, per il secondo anno consecutivo, l'energia solare è l'energia rinnovabile che ha attirato la maggior parte degli investimenti, con un totale di circa 98.5 billioni di €   in tutto il mondo, di cui due terzi sono concentrati in Europa.
Lo studio evidenzia che l'Europa ha ancora un ruolo guida nella ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie fotovoltaiche; inoltre si sottolinea che vi è un ampio margine di crescita soprattutto nell'innovazione, sia in riferimento all'efficienza energetica che rispetto alle soluzioni integrate negli edifici. I moduli fotovoltaici possono essere incorporati e specificamente progettati come materiali da costruzione, funzionando anche come materiale isolante e promuovendo un nuovo modello di architettura per arrivare agli edifici zero emissioni.
 

Scarica il Photovoltaics Status Report (in inglese)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento