Officina 2.0 nel Chianti, alta efficienza energetica nell’industria

Officina 2.0 nel Chianti è il secondo progetto premiato nella classifica Gold del Concorso di Idee Viessmann 2019, che ha ricevuto anche il Premio Speciale Sistema VRF. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo complesso artigianale in ampliamento ad un capannone esistente situato nel territorio del Chianti, a Firenze, e adibito alla realizzazione di cucine di alto livello per privati o per la ristorazione.

A cura di:

Officina 2.0 nel Chianti, secondo progetto vincitore del Concorso di Idee Viessmann 2019

Indice degli argomenti:

Il Concorso di Idee Viessmann 2019 si conferma anche quest’anno come importante occasione di approfondimento e verifica della capacità di disegnare sistemi di climatizzazione complessi, efficienti e sempre più integrati da parte dei professionisti del settore.

Selezionato tra i cinque progetti vincitori del Concorso, Officina 2.0 nel Chianti è il secondo premiato nella classifica Gold, ricevendo anche il Premio Speciale Sistema VRF.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo complesso artigianale in ampliamento a un capannone esistente situato nel territorio del Chianti, a Firenze, adibito alla realizzazione di cucine di alto livello per privati o per la ristorazione.

Rispetto al Premio Speciale Sistema VRF, questo progetto dimostra in modo evidente che oggi è possibile parlare di elevata efficienza energetica anche in ambiti industriali. La realizzazione è una chiara dimostrazione di integrazione edificio-impianto che porta a risultati di eccellenza sia per quanto riguarda gli aspetti energetici che per il benessere di chi lavorerà in questi ambienti.

Il progetto

L’idea che ha dato vita al progetto nasce dall’esperienza diretta dei visitatori. L’intervento prevede, infatti la realizzazione di due corpi fabbrica: un magazzino per il deposito del prodotto finito previa spedizione e un corpo fabbrica principale con reparto produzione al piano terreno e con locali direzionali, mensa, showroom, workshop e meeting room al piano primo.

Officina 2.0 nel Chianti: gli uffici

La fabbrica è studiata per avere un flusso di lavoro efficiente al piano terra che diventa lo spettacolo principale del tour dei visitatori, che inizia dal primo piano e tocca gradualmente l’area di produzione.

Officina 2.0 nel Chianti: il magazzino

L’edificio è studiato come una membrana. Le facciate, a eccezione del seminterrato, sono realizzate in policarbonato traslucido per permettere al contesto esterno di entrare all’interno.

L’involucro avrà un’anima strutturale in cemento armato e un involucro formato da prefabbricato coibentato (per magazzino e per la porzione bassa del fabbricato principale) e la pelle in policarbonato sarà a tre camere con schermature interne.

La copertura sarà realizzata in un solaio piano coibentato nella sua porzione laterale, mentre nella porzione centrale che manterrà un doppio volume sarà prevista l’installazione di shed. Sulla copertura sarà realizzato un parcheggio per le auto dei lavoratori e dei visitatori.

L’intervento di Viessmann

Data la superficie utile climatizzata di 6669,50 mq, gli impianti dell’edificio sono stati suddivisi in 2 zone termiche:

ZONA 1: impianto di climatizzazione a pompa di calore del tipo aria-acqua, con caldaia modulare a condensazione a gas metano Vitomodul per il funzionamento con condizioni invernali utili per l’abbassamento del rendimento della pompa di calore. Per la climatizzazione invernale/estiva sono previste unità di trattamento aria a servizio dei vari locali, aerotermi a servizio del locale laboratorio/ magazzino e radiatori per i servizi igienici.

Il sistema di generazione per la climatizzazione degli ambienti è costituito da 2 pompe di calore ad alta efficienza energetica con condensazione ad aria tramite ventilatori elicoidali, e da un modulo termico a gas metano a condensazione. Lo scaldacqua autonomo a pompa di calore ad accumulo è utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria.

ZONA 2: impianto di climatizzazione Vitoclima 333-S con Split-System a pompa di calore del tipo aria-aria a flusso di refrigerante variabile. Il sistema di generazione per la climatizzazione degli ambienti è costituito da 4 unità motocondensanti esterne Multi Split-System, a pompa di calore a ciclo reversibile, a flusso di refrigerante variabile (R410A), dotate di inverter, con condensazione ad aria a mezzo di ventilatori elicoidali. Per la produzione di acqua calda sanitaria sono previsti 2 scaldacqua autonomi a pompa di calore ad accumulo. Un impianto fotovoltaico Vitovolt sarà posizionato sulla copertura dell’edificio.

Scheda Progetto Officina 2.0 nel Chianti

  • Luogo: Chianti, Firenze
  • Destinazione d’uso: industriale
  • Committente: Officine Gullo
  • Progettista termotecnico: Edoardo Maida
  • Progettisti architettonici: Superspatial, Milano
  • Tipologia: nuovo edificio/impianto
  • Azienda partner: Viessmann

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Articoli

VIESSMANN

Produttore di tecnologie per il riscaldamento, fondata nel 1917 e ora parte di Carrier, Viessmann è oggi uno dei ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange