L’ing. Nicola Baggio di FuturaSun relatore per l’Italia di InspirON

Protolabs ha organizzato e promosso InspirON, l’evento che da martedì 20 aprile raccoglie attraverso una serie di appuntamenti online la comunità europea di designer, ingegneri di prodotto e progettisti. L’Ing. Nicola Baggio, CTO di FuturaSun, partecipa in qualità di relatore per l’Italia.

InspirON, l'evento dedicato alla sostenibilitàL’InspirON Sustainability Training Hackathon è l’evento di formazione online promosso da Protolabs che tratta il tema della sostenibilità applicata ai prodotti attraverso una serie di tavole rotonde, sessioni di domande e risposte e presentazioni di esperti internazionali.

L’importanza dello sviluppo sostenibile dei prodotti

L’evento offre una preziosa occasione di approfondimento relativo al tema dello sviluppo sostenibile dei prodotti; sviluppo dettato sia dalla richiesta proveniente dal legislatore che dai clienti. La necessità di una produzione che ponga un’attenzione maggiore alla sostenibilità e agli impatti provocati dai prodotti sull’ambiente risulta essere via via crescente.

A tale proposito le aziende devono dimostrare di essere preparate in vista di una legislazione futura sempre più stringente e volta a premiare le aziende più attente. Saranno proprio queste le attività che raccoglieranno i risparmi finanziari e i benefici sulla reputazione aziendale.  

Ad oggi le competenze ingegneristiche nell’area della sostenibilità sono limitate a pochi, è quindi fondamentale che si faccia in modo di poterle condividere.

Il tema è ampio e coinvolge le plastiche riciclate, le bioplastiche e le efficienze di produzione quali esempi specifici di ciò in cui molte aziende sono già impegnate. Nonostante questo impegno è spesso carente l’approccio completo alla sostenibilità, raggiungibile attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA) che diventerà una necessità ovunque per poter rispondere alla domanda da parte dei consumatori e all’imminente legislazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Ing. Nicola Baggio di FuturaSun per InspirON

L’Ing. Nicola Baggio, esperto di energie rinnovabili e sostenibilità, membro della filiale italiana del comitato tecnico IEC TC82, Direttore Tecnico di FuturaSun e CEO di OffgridSun, partecipa all’iniziativa di Protolabs in qualità di relatore per l’Italia.

L’Ing. Nicola BaggioHo aderito fin da subito all’iniziativa di Protolabs perché sono convinto che la sostenibilità sia un’urgenza: la formula particolarmente innovativa e i temi che verranno trattati, fanno di InspirON un evento che anticipa il modo in cui verranno concepiti e messi in produzione i prodotti nel prossimo futuro” commenta l’Ing. Baggio e prosegue “Racconterò la mia esperienza nel fotovoltaico in Europa e in Africa, confronterò le due differenti prospettive e spiegherò perché, a mio parere, il modello “pay as you go” non funziona. I progettisti di prodotto saranno sicuramente interessati ad approfondire i trend tecnologici in atto e a conoscere un esempio concreto di messa in produzione e commercializzazione di un kit per la ricarica e l’illuminazione alimentato da energia pulita e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.” 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange