Guida e-mobility, quale sistema di ricarica per il Superbonus

VP Solar

La vendita di auto elettrificate, sia ibride plug-in (PHEV) che elettriche (BEV), anche in Italia sta vedendo una crescita importante, +450% per le PHEV e +250% per le BEV, dai dati fino al Q3 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, e anche l’infrastruttura di ricarica sta crescendo con un tasso notevole.

Guida e-mobility, quale sistema di ricarica per il SuperbonusOltre ai punti di ricarica pubblici, grazie al Superbonus 110%, essendo l’installazione di sistemi di ricarica un intervento trainato, anche le abitazioni private si stanno dotando della wallbox (a fine settembre erano 46.195 le asseverazioni protocollate e, dai dati a nostra disposizione, anche basati sulla fornitura dei kit completi per il 110%, molti interventi con sistemi di ricarica); VP Solar propone infatti a rivenditori ed installatori specifici kit di impianto energetico per il Superbonus comprendenti i sistemi di ricarica.

Tutto questo evidenzia che, forse molto più rapidamente di quanto ci si poteva aspettare, la transizione verso una mobilità sostenibile è già iniziata e sarà spinta da nuovi provvedimenti previsti dall’Unione europea per il raggiungimento del target di riduzione delle emissioni clima-alteranti.

La Guida e-mobility di VP Solar

VP Solar, leader nella distribuzione B2B di sistemi fotovoltaici, accumulo, pompe di calore e sistemi di ricarica per e-car, ha recentemente pubblicato un nuovo strumento per i professionisti, installatori, energy manager e progettisti, la Guida e-mobility, che da un lato trasmette conoscenze sul tema della mobilità elettrica e dall’altro da un supporto pratico per la scelta del sistema di ricarica per ogni esigenza.

Nella Guida e-mobility di VP Solar è disponibile un glossario sulla terminologia di settore, ad esempio i “modi di ricarica”, il “tipo di connettori”, uno spaccato del mercato delle auto e dell’infrastruttura di ricarica, gli incentivi e diversi aspetti riguardanti la ricarica, ad esempio:

  • le caratteristiche dei sistemi di ricarica adatti ai diversi contesti installativi come quello domestico, dei condomini o aziende, dei luoghi semi pubblici (alberghi, centri commerciali) o pubblici;
  • gli accorgimenti tecnici per l’installazione a regola d’arte per quanto riguarda la protezione differenziale, le linee guida dei Vigili del Fuoco per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi (D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011) e alcune accortezze pratiche.

All’interno della Guida è presente la Mappa mobility, una raccolta di dati sui sistemi di ricarica e l’indicazione del settore preferenziale di applicazione.

Ad esempio sono evidenziate le caratteristiche elettriche (tipo di presa o cavo) le protezioni differenziali integrate, le modalità di accesso alla ricarica (se con APP, schedina RFID o back-end OCPP), la connettività e la funzioni smart disponibili, come il load management, la ricarica solare.

I diversi temi trattati nella Guida e-mobility saranno anche oggetto di prossimi webinar realizzati nel format dell’Academy di VP Solar; i prossimi appuntamenti saranno visibili nel Calendario Corsi al seguente link.

Scarica qui la Guida e-mobility e la Mappa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Mobilità elettrica

Articoli

VP Solar

VP Solar opera dal 1999 nella distribuzione di componenti e sistemi per le energie rinnovabili ed il risparmio energetico. L’Ing. Stefano ...

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

VP Solar

VP Solar opera dal 1999 nella distribuzione di componenti e sistemi per le energie rinnovabili ed il risparmio energetico. L’Ing. Stefano ...



Secured By miniOrange