Parco Agrisolare: apertura bando e aggiornato il regolamento operativo

Dal 27 settembre e fino al 27 ottobre è possibile inviare le domande per accedere agli incentivi previsti dal Bando Agrisolare per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale

Parco Agrisolare: apertura bando e aggiornato il regolamento operatico
E’ aperto dal 27 settembre e fino al 27 ottobre il bando per inviare le domande per accedere agli inventivi messi in campo dal decreto agrisolare per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo in ambito agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Il Ministero delle Politiche Agricole ha aggiornato, con decreto ministeriale del 23 settembre, il regolamento operativo e l’elenco dei codici ATECO.

Nel dettaglio, l’aggiornamento ha modificato:

  • le modalità di determinazione della capacità produttiva degli impianti a seconda del consumo medio annuo di energia elettrica e termica delle aziende realizzatrici;
  • le procedure per la realizzazione degli impianti fotovoltaici su immobili classificati nell’ambito di categorie catastali diverse dalla D/10.

Il Decreto Agrisolare ha una dotazione di  1 miliardo e 500 milioni e definisce in particolare le direttive necessarie all’avvio della misura “Parco Agrisolare” (Investimento 2.2 del PNRR – M2C1) tramite un contributo a fondo perduto, “per la realizzazione di impianti fotovoltaici, che rappresentano un elemento centrale per ridurre i costi dell’energia sostenuti dalle aziende del settore, su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale“. Il  40% delle risorse andrà a finanziare progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli impianti fotovoltaici installati dovranno avere potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.

I finanziamenti saranno assegnati con procedura a sportello, attraverso il portale dedicato accessibile dall’Area Clienti del GSE, fino a esaurimento della dotazione.

Sul sito del GSE sono inoltre disponibili le FAQ aggiornate e due video per aiutare gli utenti.


31/3/22

Firmato il decreto Agrisolare da 1,5 miliardi

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto Agrisolare che mette a disposizione 1,5 miliardi di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale

Firmato il decreto Agrisolare da 1,5 miliardi

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli ha firmato, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il decreto Agrisolare che destina 1,5 miliardi alla redazione dei bandi a sostegno gli investimenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture delle stalle e dei capannoni delle aziende agricole.

Il ministro Patuanelli ha così commentato: “Acceleriamo sulle rinnovabili, che rappresentano ora più che mai un elemento centrale per ridurre i costi energetici, andiamo avanti sul percorso tracciato dalla transizione ecologica e contribuiamo ad aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza energetica del settore“, migliorando inoltre l’infrastruttura legata allo sviluppo, all’adeguamento e all’ammodernamento dell’agricoltura.

Condizione obbligatoria nella realizzazione degli impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, è che sia del tutto escluso il  consumo di suolo, anche attraverso l’assegnazione di un contributo che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento dei tetti, con la rimozione dell’eventuale eternit e amianto e/o migliorando coibentazione e areazione connesse alla sostituzione del tetto, tramite per esempio tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria, anche con l’obiettivo di aiutare il benessere degli animali.

Ora il decreto verrà notificato alla Commissione europea e in seguito sarà aperto il bando che darà il via alla presentazione delle candidature dei progetti.
Il target finale da raggiungere è l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità, la resilienza, la transizione verde e l’efficienza energetica del settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange