Batterie per emobility: l’importanza della circolarità nel futuro della mobilità elettrica 18/03/2024
Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Dispositivi smart per monitorare i consumi, gestire gli edifici in maniera ottimizzata e limitare i costi 14/03/2024
Elettrificazione del trasporto merci in Italia: per la transizione servono infrastrutture, investimenti e una volontà di sviluppo 28/03/2024
Rubinetto o bottiglia? Qualità, sicurezza e sostenibilità: guida alla scelta consapevole delle acque potabili naturali e minerali 27/03/2024
A cura di:La Redazione Indice degli argomenti: Il traghetto elettrico veloce ed efficiente Velocità e versatilità Arriverà nelle acque di Stoccolma il prossimo anno, Candela P-12 Shuttle, il traghetto elettrico più veloce al mondo, capace di ridurre emissioni e tempi di chi ogni giorno devo spostarsi per lavoro. Progettato dalla società di tecnologia marittima Candela, il veloce traghetto elettrico farà la spola tra il tentacolare sobborgo di Stoccolma di Ekerö e il centro città. Attualmente, per coprire la tratta, servono circa 55 minuti di autobus, metropolitana o traghetto convenzionale. Il Candela P-12 Shuttle coprirà il percorso di 15 km in soli 25 minuti, risparmiando ai pendolari una media di 50 minuti al giorno. Il traghetto elettrico veloce ed efficiente Il veloce traghetto elettrico fornirà un pendolarismo più rapido rispetto ai tradizionali mezzi di spostamento, oltre ad essere infinitamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali traghetti che servono la stessa rotta. Il P-12 Shuttle vola sull’acqua ad una velocità di 30 nodi, notevolmente più veloce di qualsiasi altra nave elettrica al mondo. Il segreto della sua alta velocità sono le tre ali in fibra di carbonio che si estendono da sotto lo scafo e consentono alla nave di sollevarsi sopra l’acqua, diminuendo la resistenza aerodinamica. Queste lamine in fibra di carbonio affilate come rasoi dimezzeranno i tempi di viaggio di molti pendolari. Questa tecnologia riduce l’energia per chilometro per passeggero del 95% rispetto agli attuali traghetti, consentendo un’autonomia senza precedenti di 50 miglia nautiche alla velocità di servizio. Il P-12 Shuttle è più efficiente dal punto di vista energetico di un autobus elettrico ibrido e con una ricarica CC fino a 200 kW, basta meno di un’ora per ripartire. Grazie ad un sistema informatico avanzato, il traghetto avrà una guida estremamente fluida anche in condizioni meteorologiche avverse, evitando di provocare nausee anche ai passeggeri più sensibili. “Non c’è nessun’altra nave che abbia questo tipo di stabilizzazione elettronica attiva” afferma Erik Eklund, Vice President, Commercial Vessels a Candela. “Volare a bordo del P-12 Shuttle in mare agitato sembrerà più di essere su un moderno treno espresso che su una barca: è silenzioso, fluido e stabile” conclude. Velocità e versatilità Nel traffico dell’ora di punta, il P-12 Shuttle è più veloce di autobus e automobili su molte rotte. Grazie all’efficienza dell’aliscafo, può competere anche sui costi di chilometraggio e a differenza delle nuove linee della metropolitana o delle autostrade, il traghetto veloce può essere inserito su nuove rotte senza massicci investimenti infrastrutturali: tutto ciò che serve è un molo con energia elettrica. Alla sua versatilità si aggiungono le dimensioni maneggevoli, una comoda cabina ariosa adatta ad ospitare 30 passeggeri seduti. A Stoccolma, le navi passeggeri hanno in media un tasso di occupazione del 17%, il che significa che una nave da 300 passeggeri trasporta solo circa 50 persone nella maggior parte dei giorni. La mission di Candela è quella di sostituire le grandi navi di oggi, prevalentemente diesel, con flotte agili di navette P-12 più veloci e più piccole, consentendo partenze più frequenti con più passeggeri, a un costo inferiore. Sulla rotta Stoccolma-Ekerö, la proposta di Candela è di sostituire l’attuale coppia di navi diesel da 200 persone con almeno cinque navette P-12, il che raddoppierebbe il volume potenziale di passeggeri e ridurrebbe i costi operativi. Img by Candela Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
22/03/2024 Auto, l'Italia supera i 50mila punti di ricarica elettrica A cura di: Tommaso Tetro Punti di ricarica elettrica: secondo il nuovo rapporto di Motus-e crescita record nel 2023 di nuove ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...
11/09/2023 Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio A cura di: La Redazione La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi ...
14/08/2023 Vacanze on the road in auto elettrica: i Paesi più adatti in Europa Hive Power, fornitore di soluzioni per reti intelligenti, ha stilato una classifica delle mete ideali per ...
23/06/2023 Mobilità green, a che punto siamo: solo il 4,3% delle auto circolanti sono ibride ed elettriche La sfida è quella di raggiungere il target della mobilità green con lo stop al 2035 ...
26/04/2023 Auto elettriche: attesa una crescita delle vendite del 35% nel 2023 IEA si attende un boom nel 2023 della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i ...