London Wall West: spazi verdi, cultura e comunità ad emissioni zero

Lo storico sito londinese London Wall West è oggetto di un’importante opera di riqualificazione che introdurrà tanta vegetazione e qualità ecologica al posto del cemento. Un progetto imponente che donerà spazi creativi, culturali, di lavoro e di comunità.

A cura di:

London Wall West: spazi verdi, cultura e comunità ad emissioni zero

Indice degli argomenti:

Il London Wall West, storico sito londinese dove sono presenti i resti delle vecchie mura romane, avrà presto un nuovo volto. La città londinese sta lavorando con lo studio di architettura Diller Scofidio + Renfro, con gli architetti di Sheppard Robson e con l’architetto paesaggista Gross Max, per riqualificare l’area per realizzare un quartiere vivace, con spazi pubblici importanti, ma con tanto verde.

Attualmente, il quartiere è caratterizzato da un tessuto urbano fatto di cemento, mattoni e pietra, caratteristica che gli architetti vogliono sostituire con una vegetazione lussureggiante e spazi accoglienti per la comunità.

Riqualificazione London Wall West: spazi verdi ed emissioni 0

Il progetto, che punta ad essere net zero entro il 2040 così come tutta la città, prevede la demolizione di due edifici storici: la vecchia sede del Museum of London (trasferito in una nuova sede nel quartiere di West Smithfield)  e la sede dell’organizzazione Bastion House. Il team afferma di aver valutato la possibilità di riutilizzo adattivo rispetto alla demolizione, concludendo che una nuova realizzazione è l’opzione migliore per ottenere prestazioni più elevate. Il nuovo quartiere dunque introdurrà nuovi uffici, spazi espositivi e culturali, ristoranti, caffè e tanto verde pubblico.

Spazi verdi ed emissioni net zero per London Wall West

Come anticipato, il team di progettazione vuol donare un nuovo volto al sito puntando su una moltitudine di spazi verdi e di comunità lontani dal caos della metropoli. Un’oasi verde dove trovare sollievo e benessere. Gli spazi pubblici sono progettati per ospitare riunioni ed eventi su piccola scala, spazi intimi dove poter entrare in contatto con la natura.

Spazi verdi ed emissioni net zero per London Wall West

Lo sviluppo del progetto è su più piani, sotto e sopra il livello stradale, e mira a creare un nuovo ecosistema ricco di biodiversità con habitat per uccelli e insetti.

Più nel dettaglio, le aree pubbliche includono: il miglioramento e la sistemazione dei giardini esistenti in Barber Surgeons’ Hall Garden, con accesso alle mura romane; The Central Plaza, un’area pubblica a livello strada dove trovano spazio attività commerciali e culturali; The Northern Garden, nato dai giardini esistenti, è uno spazio tranquillo con piccole aree salotto tra gli alberi; The Glade, il nuovo giardino sopraelevato, fulcro del progetto, a cui si accede dal piano strada; Aldersgate Plaza, che migliora gli spazi della Ironmongers’ Hall, il cui valore storico è riconosciuto come un punto di riferimento.

Spazi verdi ed emissioni net zero per London Wall West

Il nuovo quartiere, che punta ad emissioni net zero entro il 2040, è in linea con l’impegno della città di raggiungere la neutralità climatica entro la stessa data.

Spazi verdi ed emissioni net zero per London Wall West

Le ridotte emissioni di carbonio saranno ottenute attraverso un design snello e un’attenta selezione dei materiali: acciaio ad alta resistenza e calcestruzzo con una ridotta percentuale di cemento. Le emissioni di carbonio durante la vita degli edifici saranno ridotte grazie ad un bilanciamento tra facciate ad alte prestazioni, capaci di limitare le richieste di riscaldamento e raffrescamento, buona illuminazione diurnae uso di sistemi attivi ad alta efficienza. Il progetto incorpora anche impianti di energia rinnovabile.

Cultura, comunità e spazi di lavoro

London Wall West sarà una destinazione nuova e vivace, capace di fornire un’offerta culturale comunitaria e inclusiva, che migliora questa parte della città, rendendola più accessibile, connessa e collaborativa.

London Wall West: Cultura, comunità e spazi di lavoro

Un entusiasmante programma culturale che comprenderà eventi, mostre e performance dal vivo. Eventi che svolgeranno all’interno dell’auditorium all’aperto, negli spazi sul tetto dedicati agli spettacoli e nelle aree pubbliche distribuite lungo l’highwalk.

London Wall West: Cultura, comunità e spazi di lavoro

Particolare importanza è stata data dagli architetti alla progettazione degli uffici e degli spazi di lavoro. L’idea è fornire a London Wall West spazi per uffici che possono soddisfare le nuove esigenze lavorative, partendo da ambienti di lavoro positivi, accoglienti, capaci di migliorare la produttività senza rinunciare a spazi comuni per le pause o il relax.

Img by londonwallwest.co.uk

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange