Koekamp: da zona pascolo a distesa verde della città

Vicino alla stazione dell’Aia sorge Koekamp, una nuova distesa verde che funziona da porta d’accesso al parco nazionale Hollandse Duinen. Un progetto che riunisce paesaggio e architettura, dove il centro visita, fatto esclusivamente in legno e vetro, è intrecciato con alberi monumentali.

A cura di:

Koekamp: da zona pascolo a distesa verde della città

Indice degli argomenti:

Il Koekamp è un sopravvissuto di epoca medievale: un campo dedicato al pascolo del bestiame, fu prima trasformato in parco per i cervi, poi, agli inizi del XVII secolo divenne un luogo frequentato per le passeggiate.

Oggi, grazie al lavoro degli studi di architettura Powerhouse Company e DELVA, Koekamp diventa una nuova porta d’accesso del parco nazionale Hollandse Duinen. Koekamp collega il cuore della città e la sua stazione ferroviaria a una rete di aree verdi presenti nel cuore dell’Aia e alla periferia, tra cui il Malieveld, l’Haagse Bos e le numerose miglia di dune di sabbia lungo la costa. Queste diverse aree sono ora riunite sotto l’ombrello del nuovo parco nazionale e il nuovo centro visitatori sarà il cuore del progetto, che invita le persone a esplorare parte del Koekamp o ad avventurarsi più lontano.

Il nuovo centro visite Koekamp

“Per questo grande ingresso al nuovo parco nazionale, abbiamo integrato architettura e natura. Il paesaggio gioca un ruolo da protagonista” dichiara Paul Stavert, Partner dello studio di architettura Powerhouse Company
“Volevamo creare un ingresso che non fosse solo un edificio, ma un paesaggio” aggiunge Steven Delva, dell’omonimo studio di architettura.

“L’equilibrio tra architettura e design del parco è essenziale. La nostra ispirazione è il passato. Invece di ripetere la storia, l’abbiamo riadattata amorevolmente nel rispetto della natura e nello spirito progettuale dell’architetto paesaggista Zocher” che nel XIX secolo ha abbellito tutta la zona.

Da pascolo a distesa verde per la città

Koekamp è uno dei quattro punti di ingresso del parco nazionale. Nel masterplan del progetto, sarà delimitato dal nuovo Koninklijke Stadspark, un lussureggiante parco che rivela tutta la diversità della città e crea un contrasto forte tra il paesaggio verde nel cuore della città e il tessuto urbano circostante. Contrasto rafforzato dalla presenza del nuovo centro visite.

Lo schema del nuovo centro visite a Koekamp

Koekamp avrà legami più forti con la città e con le altre zone verdi che la circondano, incluso un nuovo ponte che lo collegherà meglio alla zona del parco di Bezuidenhoutsweg. Una fitta rete di paesaggi pedonali che creano una connessione tra zone verdi.

Design guidato dagli alberi monumentali

Gli alberi monumentali di Koekamp hanno guidato il masterplan del sito e le dimensioni del nuovo centro visitatori. Per evitare di abbatterli, l’architettura del centro visite prevede tre “ali” riunite sotto un unico tetto con al centro una corte circolare. Due delle tre ali saranno dedicate ad un centro informazioni e un ristorante. Qui i visitatori potranno conoscere il paesaggio e la sua lunga storia. La terza ala ospiterà gli uffici della commissione forestale e un’officina che occupa gli spazi di un’antica rimessa per carrozze. La corte circolare centrale forma uno spazio per incontri all’aperto e un’area giochi.

Koekamp: Design guidato dagli alberi monumentali

Gli edifici sono costruiti interamente in legno e vetro. Questa combinazione di materiali per facciate, 50% legno e 50% vetro, offre la massima efficienza energetica. Tutte e tre le strutture poggiano su una piattaforma di legno galleggiante, circondata da un anello pedonale che rievoca i percorsi organici caratteristici del lavoro di Zocher.
Le pareti terminali sono a vetrata, completamente trasparenti, così da poter immergere i visitatori tra gli alberi monumentali anche quando sono all’interno del centro.

Schema progetto Koekamp

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange