In piena attività Hornsea 2, il più grande parco eolico offshore del mondo

Inaugurato nel mare del nord Hornsea 2, il più grande parco eolico offshore del mondo: esteso su un’area di 462 km2 è composto da 165 turbine eoliche che forniscono 1,3 GW di elettricità rinnovabile che aiuteranno ad alimentare con energia pulita circa 1,4 milioni di abitazioni del Regno Unito

In piena attività Hornsea 2, il più grande parco eolico offshore del mondo
Img by Ørsted

L’azienda danese Ørsted ha annunciato nei giorni scorsi che Hornsea 2, il più grande parco eolico offshore  del mondo installato in un’area del Mare del Nord in Gran Bretagna, è ora pienamente operativo.

Il parco eolico offshore da 1,3 GW comprende 165 turbine eoliche, situate a 89 km al largo della costa dello Yorkshire, che contribuiranno ad alimentare oltre 1,4 milioni di abitazioni del Regno Unito con energia rinnovabile a basso costo, pulita e sicura.

Il parco eolico sorge accanto al precedente Hornsea 1: insieme i due impianti alimenteranno circa 2,5 milioni di abitazioni, contribuendo a raggiungere l’obiettivo che si è posto il Governo britannico di arrivare a 50 GW di energia eolica offshore entro il 2030. A questo proposito è già in fase di realizzazione Hornsea 3 da 2,8 GW.

Si tratta di progetti che assicurano energia pulita a basso costo per milioni di abitazioni e che stanno creando lavoro e importanti investimenti nella filiera dell’eolico offshore del Regno Unito.

Ørsted ha sostenuto in questi anni importanti investimenti nell’eolico offshore nel Regno Unito e attualmente ha 13 offshore wind farms che forniscono 6,2 GW di elettricità rinnovabile in grado di alimentare più di 7 milioni di case.
L’obiettivo dell’azienda è di installare 30 GW di eolico offshore entro il 2030.

Il responsabile di Ørsted per la Gran Bretagna Duncan Clark ha sottolineato che si tratta di un progetto straordinario e unico nel mondo. “Gli attuali eventi globali evidenziano più che mai l’importanza di realizzare progetti di riferimento per le energie rinnovabili come Hornsea 2, che aiutano il Regno Unito ad aumentare la sicurezza e la resilienza del proprio approvvigionamento energetico e a ridurre i costi per i consumatori limitando la dipendenza dai costosi combustibili fossili”.

Le caratteristiche di Hornsea 2

  • 165 turbine eoliche in grado di fornire 1,3 GW di elettricità rinnovabile
  • Il parco eolico è esteso su un’area di 462 km2 – pari a più di 64.000 campi da calcio
  • Ogni pala eolica è lunga 81 metri e la punta delle pale supera i 200 metri sul livello del mare.
  • Una singola rotazione delle pale eoliche può alimentare un’abitazione media del Regno Unito per 24 ore
  • 390 km di cavi sottomarini per l’esportazione portano l’energia generata da Hornsea 2 alla terraferma a Horseshoe Point nel Lincolnshire

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange