SeiMilano, partiti i lavori per la realizzazione del Parco

Ha preso il via il cantiere SeiMilano che vedrà Borio Mangiarotti e Värde Partners impegnati in un progetto di rigenerazione urbana

SeiMilano, partiti i lavori per la realizzazione del Parco

Le prime piante sono state posate: con una cerimonia di inaugurazione sono ufficialmente iniziati i lavori per trasformare in un parco l’area di 330.000 m2 situata fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie a Milano. Il cantiere si inserisce nel progetto di SeiMilano che, con un investimento di oltre 250 milioni di euro, punta a trasformare radicalmente l’area nelle vicinanze della fermata della metropolitana “Bisceglie”.

Il polmone verde di SeiMilano

Il nuovo parco si inserisce nell’intervento di SeiMilano, firmato dallo studio Mario Cucinella Architects (MC A). Il nuovo quartiere è destinato a ospitare 1.200 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 m2 di uffici e circa 10.000 m2 per le attività commerciali. Il tutto sarà inserito nel nuovo parco pubblico di 16 ettari progettato da Michel Desvigne Paysagiste (MDP).

Il parco non sarà recintato e rimarrà aperto al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il programma dei lavori prevede di terminarlo entro la fine del 2024, ma già la prossima primavera il primo lotto sarà concluso e messo a disposizione dei cittadini. Mentre entro l’estate prossima, sarà completata una seconda porzione oltre l’Olona.

Il polmone verde di SeiMilano

Il parco è stato pensato per integrarsi con la vita del quartiere e dei suoi abitanti e favorire le attività all’aperto. Ospiterà quindi piste ciclabili, 15.000 m2 saranno destinati alla pratica sportiva e per i quattrozampe è prevista un’area cani di 3.000 m2. I bambini avranno 4.300 m2 di spazi per i giochi e saranno costruiti anche un asilo e una scuola materna. Sempre al suo interno ci sarà un Centro di Aggregazione Multifunzionale (CAM), destinato ai servizi sociali del Comune e a funzioni collettive: i lavori sono già iniziati e sarà terminato nella prima metà del 2023.

Il progetto verde

Per il disegno del parco di SeiMilano, Desvigne si è ispirato alla rete agricola della Pianura Padana, riportandone in questo progetto la tipica trama geometrica e proponendo gli elementi identitari del paesaggio: corsi d’acqua, rogge, filari alberati, orti e frutteti urbani. Sono previsti più di 4.100 arbusti e 116.000 m2 di tappeti erbosi, oltre a 2.300 alberi ad alto fusto di specie autoctone lombarde.

La disposizione del Parco, la cui realizzazione è stata affidata a HW Style, è stata pensata per favorire il microclima dell’area grazie al filtraggio dei venti provenienti da sud-ovest. Ci sarà poi un impianto di irrigazione intelligente che consentirà, grazie a un sistema di accumulo delle acque piovane, di ridurre al minimo le risorse idriche utilizzate per il mantenimento.

Il cantiere

Oggi nel cantiere di SeiMilano sono impegnati circa 300 operai e 20 gru; le strutture esterne del primo lotto residenziale e degli uffici sono già state ultimate. I primi immobili saranno completati nel primo semestre del 2023. E la vendita delle 524 abitazioni del primo lotto dello sviluppo residenziale, avviata a marzo 2020, ha segnato il sold out. Sono inoltre già stati avviati anche i lavori del boulevard di collegamento.

Poiché tutto il progetto ruota intorno al verde,  ora con la realizzazione del Parco comincia a prendere concretamente forma. All’evento di avvio ufficiale dei lavori, con la simbolica posa delle prime piante, hanno partecipato l’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, il Presidente del Municipio 6, Santo Minniti, l’architetto Enrico Ferraris dello studio Michel Desvigne Paysagiste (MDP), Giulio Arnoldi, Amministratore Unico di HW Style Srl e Regina De Albertis, Consigliere Delegato Borio Mangiarotti SpA.

Il secondo lotto residenziale di SeiMilano
Il secondo lotto residenziale di SeiMilano

Nei giorni scorsi Ariadne Sicaf, società di Borio Mangiarotti e Värde Partners, ha perfezionato la vendita del secondo lotto residenziale di SeiMilano al gestore di investimenti Invesco Real Estate, che ha siglato il contratto di appalto con Borio Mangiarotti. Anche il secondo lotto è progettato da MCA – Mario Cucinella Architects e ospiterà 11 edifici, per un totale di 650 appartamenti interamente destinati all’affitto multifamily. I lavori dovrebbero concludersi entro il primo semestre del 2025.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange