Periférico 2008: il giardino verticale che promuove sostenibilità e convivenza

Periférico 2008 è un giardino verticale di 115 metri di altezza, orientato per favorire illuminazione e ventilazione naturale. In tutto il progetto più di 4.500 metri quadrati sono destinati ad aree verdi, giardini e spazi comuni, così da favorire la convivialità. 34 piani e 184 appartamenti con metrature da 65 a 250 metri quadrati dotati di grandi terrazze.

A cura di:

Periférico 2008: il giardino verticale che promuove sostenibilità e convivenza

Alla fine del XVIII secolo, il quartiere di San Ángel si trovava fuori Città del Messico, ed era principalmente un quartiere dormitorio. Le residenze di allora, caratterizzate da ampi giardini, oggi sono patrimonio storico della città.

Oggi San Ángel è un quartiere centrale, noto con il nome di “città originaria”. È qui che lo studio di architettura BRAG arquitectos ha realizzato Periférico 2008, un grattacielo alto 115 metri dove trovano spazio tanto verde e luoghi di comunità.

Periferico sorge su un terreno di forma irregolare, stretto e lungo, sul Boulevard Adolfo Lopez Mateos, una delle principali vie di comunicazione di Città del Messico. Per questo, il team di progettazione ha lavorato duramente per risolvere i problemi di rumore e inquinamento atmosferico che contraddistinguono il vivace viale.

Il giardino verticale che promuove la sostenibilità

Con Periférico 2008 il team di progetto ha voluto rendere omaggio alla città originaria, per questo hanno dedicato più di 4.500 metri quadrati ad aree verdi, giardini e terrazze. Spazi utili a favorire la convivenza e la socializzazione tra gli ospiti.

Periférico 2008: il giardino verticale che promuove sostenibilità e convivenza

L’edificio, con i suoi 34 piani, punta ad essere un riferimento sostenibile per tutta la città. Utilizzando gli strumenti normativi urbanistici locali è stato possibile preservare la superficie massima edificabile consentita, circa 21.000 mq, garantendo i giusti spazi di separazione dalla strada e dalle aree adiacenti, garantendo privacy e serenità all’interno del complesso, oltre a generare migliori condizioni di abitabilità.

Lo schema di progetto di Periférico 2008

L’illuminazione e la ventilazione naturale sono favorite da un orientamento mirato, frutto di un’attenta analisi delle condizioni meteo locali. Oltre all’orientamento, finestre coibentate e un involucro perimetrale a doppia parete evitano i guadagni termici e dissipano il rumore. Circa 2.000 mq di superficie sono destinati alla raccolta dell’acqua piovana, una strategia che permette di risparmiare una media di 5.000 litri di acqua al giorno durante la stagione delle piogge.

Terrazze a tripla altezza

Il volume dell’edificio ha la forma di un prisma rettangolare, alto 115 m, a cui vengono effettuate una serie di sottrazioni, generando due vuoti, dove trovano spazio terrazze a tripla altezza, che a loro volta separano una serie di ambienti dal corpo principale. La torre residenziale, inoltre, prevede zone comuni come un canale balneabile, una palestra, una biblioteca e una piscina all’aperto.

La terrazza a tripla altezza di Periférico 2008
La sua altezza, ai livelli superiori, regala viste meravigliose: ad est ci sono gli emblematici vulcani Popocatépetl e Iztaccíhuatl, a sud c’è il quartiere di San Angel, mentre a nord e ad ovest gli edifici più alti di Città del Messico.

Il set comprende 184 appartamenti con superfici che vanno da 65 a 250 m2, distribuiti su 34 piani. Al piano terra si trova la hall di accesso e i servizi, che includono spa, centro business, sala giochi, caffetteria e cinema. In cima alla torre, uno skygarden con piscina è a completo beneficio e uso esclusivo di tutti gli abitanti.

La piscina sul tetto del grattacielo Periférico 2008

Img by Studio Brag 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange