Rinnovabili, superato il tetto dei 7 GW nel 2022

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in un comunicato ha informato che a dicembre 2022 sono stati autorizzati 7,1 GW di rinnovabili, superando l’obiettivo per l’anno in corso dei 7 GW.

Rinnovabili, superato il tetto dei 7 GW nel 2022

Un traguardo che è un punto di partenza che inverte un trend negativo. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha commentato i 7,1 gigawatt di autorizzazioni, rilasciate dalle Commissioni VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e quella tecnica PNIEC-PNRR,  per progetti rinnovabili nel 2022, superando l’obiettivo fissato di 7 GW.

Nel comunicato pubblicato sul sito del Ministero si legge che la maggior parte dei progetti approvati interessa l’agrivoltaico, sistema che unisce pannelli fotovoltaici e agricoltura, con vantaggi per l’ambiente e le colture. “E’ un risultato importante raggiunto sulla base di una chiara direzione politico-istituzionale e grazie al rigoroso impegno degli organismi tecnici indipendenti”.

Più nel dettaglio, la Commissione VIA-VAS ha emesso 43 pareri favorevoli, per 2,7 gigawatt di potenza nominale o di picco, relativi a progetti eolici; la Commissione PNRR-PNIEC ne ha invece prodotti 104 per 4,4 gigawatt, così suddivisi: 56  interessano l’agrivoltaico, 14 il fotovoltaico, 31 l’eolico e 3 i pompaggi.

Entro fine anno ci saranno altre tre altre sessioni plenarie che valuteranno nuovi progetti.

Intervenendo qualche giorno fa in audizione al Senato, il Ministro Pichetto ha spiegato che nelle prossime settimane saranno approvati importanti provvedimenti a sostegno delle rinnovabili, “a partire dall’individuazione delle aree idonee alla realizzazione di impianti di energia rinnovabile e dal decreto FER2 che permetterà di  incentivare complessivamente 4590 megawatt di impianti”.

E’ inoltre in dirittura d’arrivo un decreto per definire gli interventi del Pnrr sull’idrogeno per il quale sono previsti fondi pari a 3,2 miliardi di euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange