EnerMia fa il punto sul futuro della mobilità sostenibile

La convention EnerMia 2022 dal titolo “Ritorno al futuro” è stata un’occasione di confronto sugli obiettivi raggiunti e sugli scenari futuri della mobilità sostenibile

EnerMia fa il punto sul futuro della mobilità sostenibile

Come affrontare le sfide della mobilità sostenibile elettrica in questo momento storico, e quali opportunità si delineano nel prossimo futuro? A queste domande ha cercato di rispondere EnerMia, Charging Point Operator e gestore di stazione di ricarica per veicoli elettrici, in occasione della sua convention annuale andata in scena a Modena. All’evento hanno partecipato partner e agenti EnerMia, oltre a figure istituzionali come l’Onorevole Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, che ha aperto la giornata con un saluto.

Con l’intervento di Flavia Samorì, founding partner di EnerMia, si è entrati poi nel cuore dell’evento, con tanti relatori che si sono alternati sul palco, uniti dall’obiettivo comune di portare un contributo concreto allo sviluppo della mobilità sostenibile.

Mobilità sostenibile, a che punto siamo

Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, intervistato da Alberto Mauri, socio EnerMia, ha sottolineato come la riduzione delle emissioni debba essere un atto collettivo ed elettrificare i trasporti è il primo passo da compiere. Per ridurre CO2 e gas serra è necessaria un’infrastruttura adeguata di mezzi e punti di ricarica.

A Gabriele Corazza, Manager Sales di Illumia, è spettato il compito di analizzare la situazione attuale del settore energetico, che proprio per la forte crisi che sta vivendo porta a riflettere sull’evoluzione della mobilità.

Cristian Pulitano, Partner Private Equity di L&B Partners, ha poi ripercorso le evoluzioni storiche del mercato della ricarica elettrica e delle energie rinnovabili, presentando i possibili scenari di sviluppo. Secondo le stime da lui presentate, nello scenario intermedio si prevedono nel mercato italiano circa 6 milioni di veicoli elettrici in circolazione entro il 2030. E un numero di punti ricarica circa di tre volte maggiore rispetto agli attuali.

Nella seconda parte della giornata si sono seduti a una tavola rotonda, con la giornalista Isabelle Abram, gli esperti Cristian Pulitano, Daniele Napoleoni (Associate Partner di Porsche Consulting) e Andrea Zanaglia (Senior Energy Manager di Gruppo Cremonini). Tanti i temi sollevati: dall’evoluzione delle smart cities che si stima abbiano un valore potenziale di oltre 2 triliardi a livello globale, alla customer experience degli EV Drivers, fino a parlare degli incentivi alla mobilità elettrica.

La giornata si è conclusa con un approfondimento per agenti e collaboratori guidato da Alessandro Callori, Business Developer di EnerMia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Mobilità elettrica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange