Baobab Safari Resort, in Africa il primo eco resort che produce acqua dall’aria

Il Baobab Luxury Safari Resort regala un’esperienza turistica senza paragoni: un eco resort di lusso con un gruppo di lodge in legno di faggio che richiamano gli insediamenti locali e la forma del baobab. Materiali locali, vetri trasparenti con pannelli solari e tecnologia Air to water permettono di produrre acqua e energia.

A cura di:

Baobab Safari Resort, in Africa il primo eco resort che produce acqua dall'aria

Baobab Luxury Safari Resort è il progetto di resort sostenibile sviluppato dallo studio di architettura MASK Architects. Cuore del progetto sono un gruppo di lodge in legno di faggio, che richiamano la tradizionale tipologia di insediamenti delle comunità locali e la forma dell’antico albero di baobab.

Nato con l’idea di offrire agli ospiti una vacanza di relax immersi nella natura, il resort invita i visitatori a riconnettersi con l’ambiente circostante e interagire con la fauna selvatica che gira liberamente attorno all’insediamento. Secondo gli architetti il progetto del Baobab Resort non solo cerca di proporre una fuga rilassante nella natura, ma è anche il primo passo per creare una comunità sostenibile ed ecologica in Africa.

Il primo eco resort che produce acqua dall’aria

Lo studio MASK Architects ha integrato la tecnologia Air to Water in ogni struttura del resort. Il sistema è capace di produrre acqua dall’umidità, estraendo e condensando l’umidità nell’aria.

Baobab Safari Resort, dotato di tecnologia Air to Water che produce acqua dall'umidità

Un processo che permette di produrre bevande salutari e purificate. I filtri dell’aria sono posizionati all’interno di pali reticolari in alluminio, rivestiti in legno, che circondano la facciata di ogni lodge. L’aria e l’umidità passano quindi attraverso questi canali, vengono filtrate, condensate ed elaborate attraverso un ulteriore sistema di filtraggio. L’acqua raccolta viene gestita da una rete idrica autonoma, che oltre a servire gli ospiti dell’eco resort, sarà di supporto a tutte le comunità che hanno difficoltà ad accedere all’acqua.

“Con questo progetto – dichiarano gli architetti di MASK – vogliamo rendere accessibile il bisogno più elementare: l’accesso all’acqua. Piuttosto che un’esperienza di lusso vogliamo contribuire alla fornitura di acqua, prevenire la fame, la sete e le malattie che ne derivano” concludono.

Lodges esclusivi immersi nella natura

Gli architetti hanno progettato i Baobab Safari Lodges come strutture ecologiche, sensibili al contesto ambientale in cui si trovano, offrendo al contempo un’esperienza di alloggio di lusso ispirata all’albero preistorico di Baobab. Utilizzando materiali locali che richiamano la cultura locale, il safari resort reinterpreta gli antichi insediamenti di comunità, trasformandoli in un campeggio di lusso e in un’esperienza turistica ecosostenibile. Grazie alla tecnologia Air to Water e a vetri coperti da pellicole fotovoltaiche, il resort produrrà autonomamente energia e acqua per tutta la comunità.

Baobab Safari Resort, Lodges esclusivi immersi nella natura

Ogni lodge è progettato per regalare agli ospiti un’esperienza unica, a contatto con la natura. Ogni elemento è pensato nei minimi dettagli: la struttura esterna è realizzata in legno di faggio, le camere sono posizionate a 3,5 metri di altezza, aumentando la sensazione di vivere immersi nella natura. Lungo il bordo inferiore, un balcone consente agli ospiti di interagire con la fauna selvatica che si aggira intorno agli insediamenti e dare loro da mangiare. Grazie ai vetri temperati sui pavimenti è possibile vedere gli animali selvatici che approfittano dell’ombra per riposare.

Il balcone di uno dei lodge del Baobab Safari Resort
All’ultimo piano, una piccola piscina di 30mq offre una vista panoramica della zona, mentre all’interno è presente ogni comfort.

I Baobab Safari Lodges saranno in grado di auto sostenersi, grazie ad una serie di terreni che li circondano dove poter coltivare frutta e verdura, creando una piccola comunità ecologica chiamata “Eco Safari Lodges”, che invita i visitatori a connettersi con la natura e la fauna selvatica.

Img by Mark Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange