Diminuisce la necessità di riscaldare gli edifici ma aumenta quella di raffrescamento

In UE dal 1979 ad oggi la necessità di riscaldare gli edifici è diminuita di un quinto, mentre il fabbisogno di raffrescamento nello stesso periodo è aumentato in maniera significativa.

Diminuisce la necessità di riscaldare gli edifici ma aumenta quella di raffrescamento

In base al criterio dei Gradi Giorno di riscaldamento (HDD) dal 1979 al 2022 la necessità di riscaldare gli edifici in Europa è diminuita del 19%, in poche parole lo scorso anno è stato necessario solo l’81% del fabbisogno di riscaldamento rispetto al 1979.

Al contrario il valore dei gradi giorno di raffreddamento (CDD) nel 2022 è stato di quattro volte superiore rispetto al 1979, confermando che negli ultimi decenni è aumentato in maniera significativa l’uso di aria condizionata.

Entrambi i criteri si basano sulle condizioni meteorologiche a partire da una temperatura media giornaliera per descrivere il fabbisogno energetico degli edifici in termini di riscaldamento o raffreddamento. HDD e CDD sono naturalmente responsabili del consumo energetico o delle emissioni di gas serra insieme a diversi altri fattori, tra cui l’ubicazione e l’orientamento dell’edificio, la progettazione, l’isolamento, l’utilizzo, nonché il sistema di riscaldamento/raffreddamento e il tipo di energia utilizzata (combustibili fossili o energie rinnovabili).

In Finlandia 10 giorni di riscaldamento in più rispetto a Malta

I dati elaborati da Eurostat, Ufficio Statistico dell’UE, evidenziano che ci sono forti differenze tra i paesi dell’UE: nel 2022, la Finlandia ha registrato il valore più alto di gradi giorno di riscaldamento annuali (5277), seguita dalla Svezia (4919), Estonia (4118), Lettonia (4026) e Lituania (3 773), mentre il valore più basso è stato registrato a Malta (544), Cipro (696), Portogallo (968) e Spagna (1 478): ciò significa che il fabbisogno di riscaldamento di un edificio in Finlandia è stato quasi dieci volte superiore rispetto a Malta.

A livello regionale la media annuale più alta di gradi giorni di riscaldamento è stata registrata a Norrbottens län in Svezia (6 647), mentre quella più bassa è stata osservata a Fuerteventura in Spagna (17).

Gradi giorno di raffreddamento, a Malta i valori più alti

Nel 2022 Malta e Cipro, rispettivamente con 842 e 698, hanno registrato i più alti gradi giorno di raffreddamento. A seguire Spagna (384), Italia (375) e Grecia (372). I valori più bassi sono stati registrati in Irlanda (0,03 CDD), Svezia (1,6), Finlandia (2,5), Danimarca (3,4) e Lettonia (13,6).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange