Enel dona all’Ucraina 5.700 pannelli fotovoltaici. Plauso della Commissione

Enel entro la prossima estate con il progetto “Ray of hope” donerà all’Ucraina 5.700 pannelli solari fotovoltaici da 350 Watt ciascuno, che copriranno fino a 11.400 metri quadrati di tetti di edifici  pubblici, per una capacità totale di circa 2 MW.

Enel dona all'Ucraina 5.700 pannelli fotovoltaici. Plauso della Commissione

Si concretizza la promessa fatta lo scorso 2 febbraio dalla Presidente della Commissione von der Leyen sulla donazione di pannelli solari all’Ucraina. E’ stato infatti annunciato il progetto “Ray of hope” (Raggio di speranza) grazie al quale Enel entro la prossima estate donerà all’Ucraina 5.700 pannelli solari fotovoltaici da 350 Watt ciascuno, per una capacità totale di circa 2 MW. I pannelli fotovoltaici donati copriranno fino a 11.400 metri quadrati di tetti di edifici pubblici essenziali secondo l’elenco di priorità stabilito dal governo ucraino. I pannelli verranno trasportati con il sostegno logistico del meccanismo di protezione
civile dell’Unione (UCPM) e della Comunità dell’energia.

Nel ringraziare Enel, la presidente von der Leyen ha sottolineato che “i pannelli che sono prodotti in Europa, a Catania, con il sostegno del Fondo europeo per l’innovazione, forniranno elettricità a scuole, ospedali e vigili del fuoco”. La Commissione si augura ora che altre aziende in Europa seguano questo primo esempio, affinché l’Ucraina possa contare su un’elettricità pulita e autoprodotta.

L’Amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha ringraziato la Commissione europea per aver coinvolto l’azienda in questa iniziativa che contribuirà al funzionamento di servizi pubblici essenziali in Ucraina. “I pannelli fotovoltaici che stiamo donando sono stati prodotti dalla nostra Gigafactory 3Sun, un’eccellenza italiana che sta aprendo la strada verso una maggiore indipendenza energetica in Europa”. La Gigafactory di 3Sun è destinata a diventare il più grande impianto di produzione di moduli fotovoltaici in Europa, aumentando la sua attuale capacità produttiva annuale di 200 MW a circa 3 GW all’anno entro il 2024 con un investimento previsto di circa 600 milioni di euro.

Questa iniziativa fa parte di un più ampio progetto intrapreso dall’UE, a seguito dei continui attacchi russi alle infrastrutture energetiche civili dell’Ucraina, per garantire soluzioni sostenibili off-grid volte a fornire energia elettrica a edifici civili pubblici di importanza fondamentale per il paese: l’UE ha già fornito 5.400 generatori di energia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange